rotate-mobile
L'ADD1O

Parma, Buffon saluta: "Ventotto anni di carriera: incredibile. Finisce qua"

Il portiere chiude una parentesi leggendaria con parate e trofei: "Voglio ringraziare Parma e la sua gente perché veramente mi ha fatto sentire tanto amato". Krause lo saluta: "Questa sarà sempre casa tua"

"Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme". Adesso è ufficiale: Gigi Buffon ha appeso i suoi guanti al chiodo, dismesso il suo mantello da supereroe e chiuso per l'ultima volta la porta. Quella che ha sempre protetto in 28 anni di carriera, quella che l'ha protetto a sua volta. E che da domani sarà un po' più lontana. Ieri, come anticipato, ha rescisso il suo contratto con il Parma e oggi con un post social ha messo la parola fine alla sua avventura: una carriera leggendaria aperta e chiusa al Parma. 

"Ventotto anni di carriera mi sembra un risultato incredibile - spiega Buffon al sito ufficiale del Parma - quasi impensabile, soprattutto per la continuità di rendimento dimostrata in quasi tre decenni. Questo, secondo me, è l’aspetto che più determina il valore di una carriera sportiva, in questo caso la mia. Ci ho messo così tanta passione, dedizione, entusiasmo e allegria che a guardarmi indietro, posso dire che sono veramente volati. Sì, questi 28 anni – con queste due date (19 novembre 1995 e 30 maggio 2023, l’esordio in A e l’ultima in B) – sono la mia storia calcistica e la mia storia sportiva. Ma anche la storia di chi, con il tifo, con le lacrime e con l’amore, in questi 28 anni mi ha sostenuto. Voglio anche ringraziare Parma e la sua gente perché veramente mi ha fatto sentire tanto amato, anche in questi due anni: il Presidente Kyle Krause – una delle persone migliori che ho conosciuto nel mondo del calcio – e i direttori della Società, ché mi avevano chiesto immediatamente di ricoprire un ruolo manageriale nel Gruppo“. 

Oggi rendiamo onore al ritiro del leggendario portiere Gigi Buffon” ha dichiarato il Presidente del Parma Calcio, Kyle Krause. “Nel corso della sua illustre carriera, che non ha eguali, Gigi ha dimostrato un’abilità senza pari, una determinazione implacabile e una passione incrollabile dentro e fuori dal campo. Il Parma Calcio porge le sue più sentite congratulazioni a un vero campione e amico. Gli saremo sempre grati per il suo contributo vitale alla grande storia di questo Club e della nostra comunità. Il Parma Calcio sarà sempre la sua casa. Forza Parma“.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma, Buffon saluta: "Ventotto anni di carriera: incredibile. Finisce qua"

ParmaToday è in caricamento