Case popolari: le assegnazioni degli alloggi di edilizia residenziale pubblica

Il modulo per la domanda di assegnazione, la documentazione necessaria e a chi va presentata la richiesta di casa popolare (erp)

Il Comune, indice un bando di concorso generale per l'assegnazione in locazione semplice degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà di enti pubblici diversi (Comune, A.C.E.R., ecc.) che si renderanno disponibili o che saranno ultimati nel Comune di Parma nel periodo di efficacia della graduatoria. In base alla stessa il Comune procede all'assegnazione degli alloggi sulla base della disponibilità abitativa e della composizione del nucleo familiare. Entro due anni dall'emanazione del bando generale, può essere emanato un bando di concorso integrativo, cui possono partecipare coloro che sono già inseriti in graduatoria facendo valere nuove condizioni e nuove persone interessate all'assegnazione di un alloggio E.R.P.
Qualora invece, il Comune indica un nuovo Bando generale, i richiedenti già collocati nelle graduatorie formulate in esito al bando generale precedente, nel caso in cui siano ancora interessati all'accesso all'edilizia residenziale pubblica, dovranno presentare una nuova domanda.

Qual è la documentazione necessaria?

  • Copia fotostatica del documento d’identità della persona che consegna la pratica [qualora la domanda non sia consegnata dal firmatario]
  • Copia di certificazione di non autosufficienza riconosciuta ai sensi della Legge Regionale n.5/94 per soggetti ultrasettantenni [in caso di non autosufficienza di soggetti ultrasettantenni]
  • Copia del contratto di locazione e copia delle ricevute di pagamento del canone d'affitto [in caso di alloggio in locazione]
  • Dichiarazione del datore di lavoro [che attesti l'attività lavorativa del richiedente in caso di lavoro dipendente]
  • Certificazione che attesti la condizione di sistemazione precaria del nucleo richiedente [in caso di sistemazione precaria]
  • Certificato dell AUSL di Parma attestante le condizioni di antigienicità e/o sovraffollamento dell' alloggio [in caso di antigienicità e/o sovraffollamento dell' alloggio]
  • Copia dell'ordinanza di sgombero [in caso di sgombero]
  • Dichiarazione attestante il rilascio dell'alloggio di servizio [in caso di rilascio]
  • Copia del verbale di conciliazione giudiziaria [in caso di rilascio dell'alloggio o di sistemazione precaria]
  • Copia del certificato rilasciato dall'ACI di Parma attestante la distanza chilometrica tra Comune di Residenza e luogo presso cui svolge l'attività lavorativa in Parma [in caso di pendolarità]
  • Copia del certificato di invalidità/cecità/sordomutismo [in caso di invalidità e/o cecità e/o sordomutismo]

Modulistica

A chi va presentata la richiesta?

La domanda, compilata sull'apposito modulo prelevabile presso gli uffici del Centro Direzionale (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/a - può essere:
- presentata presso gli sportelli del Centro Direzionale (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/a
oppure
- inviata per posta all'Ufficio Protocollo del Comune - Largo Torello de Strada n. 11/a

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico schianto a Varano dè Melegari, esce di strada con l'auto: muore 33enne

  • Venditti: "Ci hanno tolto la luce, abbiamo interrotto il concerto: imbarazzante"

  • Artigiano 35enne di Busseto stroncato da un malore in vacanza

  • "Quel medico ha cercato di infilarmi le mani sotto gli slip: ho rischiato di ferirmi con l'ago"

  • Sorbolo, pauroso frontale tra due auto in via Mantova: tre feriti gravi

  • Donna di 42 anni investita da un'auto in viale Mentana: gravissima al Maggiore

Torna su
ParmaToday è in caricamento