Case popolari: le assegnazioni degli alloggi di edilizia residenziale pubblica

Il modulo per la domanda di assegnazione, la documentazione necessaria e a chi va presentata la richiesta di casa popolare (erp)

Il Comune, indice un bando di concorso generale per l'assegnazione in locazione semplice degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà di enti pubblici diversi (Comune, A.C.E.R., ecc.) che si renderanno disponibili o che saranno ultimati nel Comune di Parma nel periodo di efficacia della graduatoria. In base alla stessa il Comune procede all'assegnazione degli alloggi sulla base della disponibilità abitativa e della composizione del nucleo familiare. Entro due anni dall'emanazione del bando generale, può essere emanato un bando di concorso integrativo, cui possono partecipare coloro che sono già inseriti in graduatoria facendo valere nuove condizioni e nuove persone interessate all'assegnazione di un alloggio E.R.P.
Qualora invece, il Comune indica un nuovo Bando generale, i richiedenti già collocati nelle graduatorie formulate in esito al bando generale precedente, nel caso in cui siano ancora interessati all'accesso all'edilizia residenziale pubblica, dovranno presentare una nuova domanda.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Qual è la documentazione necessaria?

  • Copia fotostatica del documento d’identità della persona che consegna la pratica [qualora la domanda non sia consegnata dal firmatario]
  • Copia di certificazione di non autosufficienza riconosciuta ai sensi della Legge Regionale n.5/94 per soggetti ultrasettantenni [in caso di non autosufficienza di soggetti ultrasettantenni]
  • Copia del contratto di locazione e copia delle ricevute di pagamento del canone d'affitto [in caso di alloggio in locazione]
  • Dichiarazione del datore di lavoro [che attesti l'attività lavorativa del richiedente in caso di lavoro dipendente]
  • Certificazione che attesti la condizione di sistemazione precaria del nucleo richiedente [in caso di sistemazione precaria]
  • Certificato dell AUSL di Parma attestante le condizioni di antigienicità e/o sovraffollamento dell' alloggio [in caso di antigienicità e/o sovraffollamento dell' alloggio]
  • Copia dell'ordinanza di sgombero [in caso di sgombero]
  • Dichiarazione attestante il rilascio dell'alloggio di servizio [in caso di rilascio]
  • Copia del verbale di conciliazione giudiziaria [in caso di rilascio dell'alloggio o di sistemazione precaria]
  • Copia del certificato rilasciato dall'ACI di Parma attestante la distanza chilometrica tra Comune di Residenza e luogo presso cui svolge l'attività lavorativa in Parma [in caso di pendolarità]
  • Copia del certificato di invalidità/cecità/sordomutismo [in caso di invalidità e/o cecità e/o sordomutismo]

Modulistica

A chi va presentata la richiesta?

La domanda, compilata sull'apposito modulo prelevabile presso gli uffici del Centro Direzionale (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/a - può essere:
- presentata presso gli sportelli del Centro Direzionale (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/a
oppure
- inviata per posta all'Ufficio Protocollo del Comune - Largo Torello de Strada n. 11/a

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuovo focolaio nella Bassa: 33 lavoratori contagiati

  • Blitz contro gli assembramenti: chiuso un locale in via Emilio Lepido

  • Coronavirus, a Parma 13 nuovi casi: 9 sono i lavoratori della cooperativa

  • Trovato il corpo del 18enne parmigiano annegato in mare

  • Tragedia: 25enne muore in ospedale 18 mesi dopo l'incidente

  • Affittano una casa al mare ma la trovano occupata: coppia di Felino truffata via internet

Torna su
ParmaToday è in caricamento