rotate-mobile
Casa

Case popolari: le assegnazioni di alloggi erp in situazioni di emergenza abitativa

L'art.14 del Regolamento Comunale E.R.P. prevede la riserva di una quota di alloggi da destinare annualmente per particolari situazioni di emergenza abitativa (sfratto, sgombero, rilascio dell'alloggio per separazione), in seguito ad istanza del cittadino

L'art.14 del Regolamento Comunale E.R.P. prevede la riserva di una quota di alloggi da destinare annualmente per particolari situazioni di emergenza abitativa (sfratto, sgombero, rilascio dell'alloggio per separazione, ecc), in seguito ad istanza del cittadino.
L'Ufficio Casa provvede, trimestralmente, a redigere la graduatoria sulla base dei verbali della Commissione Tecnica costituita ai sensi dell'art.14 del Regolamento Comunale E.R.P. 
Decorsi due anni dall'assegnazione provvisoria il Comune, qualora permangano le condizioni che ne avevano dato luogo, provvede all'assegnazione definitiva, previa verifica del possesso dei requisiti per la permanenza negli alloggi E.R.P.; in difetto, l'alloggio deve essere rilasciato in base a provvedimento del Comune.

Qual è la documentazione necessaria?

  • Copia fotostatica documento di identità [della persona che consegna la domanda qualora non coincida con il firmatario della stessa]
  • Dichiarazione del datore di lavoro attestante la posizione lavorativa [in caso di lavoro dipendente]
  • Titolo esecutivo di rilascio: sfratto, ordinanza di sgombero, esecuzione immobiliare, dichiarazione del comune competente di inagibilità di un immobile. [in caso di perdita della disponibilità della casa per i casi qui previsti]
  • Certificazione che attesti la condizione di sistemazione precaria del nucleo richiedente [in caso di sistemazione precaria]
  • Copia del certificato di invalidità [o cecità/sordomutismo qualora sia presente]
  • Copia della certificazione di cui al comma 3 dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 in merito alla gravità dell'handicap [in caso di Handicap]
  • Copia di certificazione di non autosufficienza riconosciuta ai sensi della Legge Regionale n.5/94 per soggetti ultrasettantenni [per soggetti ultrasettantenni non autosufficienti]

Modulistica

A chi va presentata la richiesta?

La domanda, compilata sull'apposito modulo prelevabile presso gli uffici del Centro Direzionale (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/a - può essere:
- presentata presso gli sportelli del Centro Direzionale (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/a
oppure
- inviata per posta all'Ufficio Protocollo del Comune - Largo Torello de Strada n. 11/a

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari: le assegnazioni di alloggi erp in situazioni di emergenza abitativa

ParmaToday è in caricamento