menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I Consultori: elenco indirizzi servizi

Ecco i servizi e gli indirizzi dei consultori a Parma. I consultori sono strutture gestite dall’Ausl o da associazioni private alle quali ci si può rivolgere per ricevere aiuto e consiglio su tematiche delicate e importanti

Cosa sono
Sono strutture gestite dall’Ausl o da associazioni private alle quali ci si può rivolgere per ricevere aiuto e consiglio su tematiche delicate e importanti quali i rapporti di coppia e famigliari, i problemi di dipendenza, la sessualità e la gravidanza. Nei consultori lavorano diversi specialisti, pronti a rispondere alle domande sulla salute e il benessere psicofisico e, se c’è bisogno, a cominciare insieme un percorso di prevenzione e cura.

A chi sono rivolti
Ai giovani, alle donne, alle coppie.

Come si accede
I consultori sono gratuiti, ci si può andare senza prenotazione e senza bisogno della prescrizione del medico; vi possono accedere sia cittadini italiani sia stranieri e garantiscono la massima riservatezza.

Quali sono:
Salute donna?
Sono consultori dell’Ausl dedicati principalmente alla salute e al benessere delle donne. Si occupano delle cure primarie nell’area della salute sessuale, riproduttiva e psico-relazionale della donna, ma anche della coppia e delle famiglie.
Nei consultori “Salute donna” si possono trovare, quindi:
- assistenza personalizzata alla gravidanza;
?- corsi di preparazione alla nascita;?
- assistenza al puerperio;
?- informazioni e sostegno per l’allattamento al seno;
- consulenze sulla contraccezione e sull'interruzione volontaria di gravidanza;
?- consigli per la menopausa. ?
Le donne possono, inoltre, effettuare visite e controlli ginecologici e ricevere consulenza psicologica da sole o con il proprio partner.
?Il servizio è garantito da équipe composte da ostetriche, ginecologi, psicologi, assistenti sanitarie e, in alcune realtà, anche assistenti sociali. ?
Si accede senza bisogno della prescrizione del medico di base; la prenotazione per le visite e gli esami specialistici si effettua presso il consultorio stesso e si può scegliere il professionista da cui essere seguiti.
Alcune prestazioni offerte dal consultorio prevedono una compartecipazione alla spesa, molte altre sono gratuite.

Dove sono
- Consultorio Pintor: via Pintor 1, tel. 0521 393654?.
- Consultorio Lubiana: via Leonardo da Vinci, 32/b, tel. 0521 396028.

Spazio Giovani
È un consultorio appositamente pensato dall’Ausl per favorire il benessere fisico, psicologico e relazionale degli adolescenti.?
Ragazze e ragazzi fino ai 21 anni possono rivolgersi gratuitamente a questo servizio in cui opera un’équipe formata da ginecologi, ostetriche, esperti di alimentazione, psicologi e che offre:
- visite ginecologiche e andrologiche;
?- informazioni e consulenze, ai singoli o a piccoli gruppi, sulla sessualità e la vita affettiva;
- consigli per vivere meglio il rapporto con i genitori e con i coetanei;?
- consulenza riguardo i problemi dell’alimentazione (anoressia, bulimia);
?- consulenza psicologica; ?
- gruppi di discussione.?

Fa parte integrante dello Spazio Giovani anche il Consultorio on line: https://spaziogiovani.ausl.pr.it: un sito internet che offre informazioni, approfondimenti, sondaggi e test, domande agli esperti, forum, chat, blog, consulenze individuali via e-mail, newsletter ecc.
Lo scopo è quello di offrire agli adolescenti un’occasione in più per prendersi cura di sé e della propria salute psico-fisica, informarsi, confrontarsi fra coetanei e con i professionisti dello Spazio Giovani.

Dove e quando
Via Melloni 1/b, tel.0521 393336-337; e-mail: spaziogiovani@ausl.pr.it.
lunedì: 9.00 – 13.00; 14.30 – 17.00;
martedì e venerdì: 14.30 – 17.00;
mercoledì e giovedì: 9.00 – 13.00; 14.30 – 17.00.

Mondo Teen
?È un luogo dedicato in modo particolare ai ragazzi e alle ragazze fra i 15 e i 20 anni che hanno problemi di dipendenza da stupefacenti e alle loro famiglie; è gestito da esperti dell’Ausl ed offre accoglienza, consulenza e percorsi di cura.
Offre, inoltre, sostegno psicologico ed educativo ai genitori dei ragazzi e consulenza agli insegnanti.
Al servizio si accede direttamente negli orari di apertura.

Dove e quando
Viale Basetti 8, tel. 0521 393209-393206.
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Consultorio Famiglia Più
È gestito dall’Associazione “Famiglia Più” e offre ai singoli, alla coppia e alla famiglia un servizio di consulenza riguardo a problematiche di tipo psicologico, etico, giuridico; procreazione responsabile; visite prematrimoniali.
Il consultorio è aperto a tutti; chiunque può chiedere aiuto per difficoltà che riguardano conflitti adolescenziali, ricerca di identità, problemi sessuali, dinamiche coniugali e rapporti tra genitori e figli. ?
La figura professionale di base del servizio è il consulente famigliare che lavora in équipe con altri operatori (ginecologo, psicologo, sessuologo, consulente etico e legale) garantendo il rispetto della persona e della sua libertà e il segreto professionale più assoluto. ??
Gli operatori del Consultorio sono inoltre impegnati in corsi di educazione sessuale per adolescenti e giovani e corsi di formazione per insegnanti ed educatori. ??
Presso il Consultorio si può apprendere da insegnanti esperte e autorizzate il metodo dell'Ovulazione Billings e il metodo Sintotermico per la regolazione naturale della fertilità.?

Oltre alle consulenze psicologiche, etiche e legali, sono attivi i progetti di:
- mediazione familiare (uno sportello dedicato alle coppie e alle famiglie in difficoltà, gratuito, previo appuntamento, in collaborazione con il Comune di Felino);?
- sportello di consulenza ai giovani tra i 13 e i 20 anni.

Dove e quando
?Via Bixio 71, tel. 0521 234396, e-mail: consultorio@famigliapiu.it;

si riceve su appuntamento. La segreteria è aperta il lunedì martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00; mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Ulteriori informazioni sul sito dell’associazione: www.famigliapiu.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Ritrovato il corpo di Andrea Diobelli

  • Cronaca

    Montagna stregata: altra vittima sul Marmagna

  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma 157 casi 5 decessi

  • Sport

    Ennesima rimonta, il Parma non sa più vincere: con lo Spezia finisce 2-2

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento