rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Asili nido

Termine iscrizioni asilo nido e scuole dell'infanzia fino al 12 febbraio 2011

Le iscrizioni ai nidi e alle scuole dell'infanzia comunali e statali potranno essere effettuate dal 25 gennaio al 12 febbraio 2011

L’iscrizione alla scuola primaria è regolamentata in base allo stradario approvato con una deliberazione di Giunta comunale. In base alla residenza, gli alunni sono assegnati a una specifica scuola, pur essendo possibile l’iscrizione anche presso un’altra scuola nel limite dei posti che questa può offrire e sulla base dei criteri di accoglienza autonomamente stabiliti dai consigli d’istituto.

Le eventuali difficoltà della scuola prevista in base allo stradario nell’accogliere tutte le iscrizioni che potrebbero esserle rivolte, sarà risolta in primis nell’ambito delle altre scuole primarie dell’istituto comprensivo di appartenenza. L’iscrizione dovrà essere effettuata presso la segreteria dell’istituzione scolastica cui appartiene la scuola primaria di “stradario” o della scuola prescelta.

L’iscrizione alla scuola secondaria di I grado è invece regolamentata da un sistema, individuato in accordo tra Comune di Parma, dirigenti scolastici e Ufficio scolastico provinciale che, per ciascuna scuola primaria frequentata, prevede almeno una scuola secondaria di I grado di riferimento. Permane comunque la possibilità d’iscrizione presso un’altra scuola, diversa da quella di riferimento, nel limite dei posti che questa può offrire e sulla base dei criteri di accoglienza autonomamente stabiliti dai consigli d’istituto.

L’iscrizione dovrà essere effettuata presentando alla scuola primaria frequentata il modulo di domanda che verrà distribuito dalla scuola stessa. I moduli di domanda saranno poi trasmessi dalla scuola primaria alle scuole secondarie di I grado. Non sono ammesse iscrizioni presso più scuole secondarie di I grado.

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda le famiglie residenti  nel Comune di Parma e le famiglie che hanno in corso l’iscrizione anagrafica alla data di scadenza del bando.Possono presentare domanda anche le famiglie non residenti nel Comune di Parma. Tali domande verranno prese in considerazione ad esaurimento di quelle dei residenti.

Requisiti per l’accesso ai servizi nido d’infanzia, servizi integrativi e sperimentali

Per le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali possono presentare domanda le famiglie dei bambini, con residenza nel Comune di Parma alla data del bando, nati negli anni  2009 – 2010 – 2011. Può essere presentata domanda anche per le nascite con data presunta entro il 30 aprile 2011.

Per le iscrizioni agli spazi bambino possono presentare domanda le famiglie dei bambini nati dal primo gennaio 2009 al 30 settembre 2010 con residenza nel Comune di Parma alla data del Bando.

Requisiti per l’accesso alle scuole dell’infanzia

Per l’accesso al servizio scuole dell’infanzia possono presentare domanda le famiglie dei bambini nati nel 2006 – 2007 – 2008. Possono, inoltre, fare domanda anche i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2012, che potranno essere ammessi al servizio a condizione che vi sia disponibilità di posti e siano esaurite le liste d’attesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termine iscrizioni asilo nido e scuole dell'infanzia fino al 12 febbraio 2011

ParmaToday è in caricamento