menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Parcheggi sulle righe blu

Tutte le aree di sosta a pagamento del Comune di Parma

Sono esclusi dal pagamento della sosta nelle righe blu, oltre che ai veicoli dei Corpi di Stato, le ambulanze e le automediche, tutti quei mezzi adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria (muniti di apposito contrassegno) e i veicoli a trazione elettrica. I residenti possono parcheggiare gratuitamente fino a due autovetture, richiedendo gli appositi abbonamenti disponibili presso gli uffici Tep del parcheggio Duc.

Quali sono le aree di sosta?
Il centro storico di Parma è suddiviso in tre aree.
Zona Ambientale Ciclo Pedonale: il traffico è ammesso per i soli residenti muniti di apposito permesso.
Zona a Traffico Limitato o ZTL: dalle 7.30 alle 20.30 il transito e la sosta sono consentiti solo ai residenti ed agli utenti provvisti di regolare autorizzazione. Dalle 20.30 alle 7.30 la circolazione è libera ed il parcheggio gratuito, ad esclusione delle zone con righe bianche-blu riservate ai residenti. La zona ZTL è dotata di varchi elettronici in tre punti: in Viale Mariotti e Viale Toscanini accesso vietato dalle 7.30 alle 20.30, in via XXII Luglio accesso vietato dalle 7.30 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Le agevolazioni per le ZTL valgono anche per gli accessi ai varchi elettronici.
Altre zone: il transito e la sosta a pagamento sono consentiti tutto il giorno. Si consiglia comunque di fare attenzione alla segnaletica stradale ed alle specifiche indicazioni presenti nelle singole aree di parcheggio.

E' stata prorogata l'ordinanza di destituzione del divieto d'accesso alle zone Ztl  1,2,3,4,5,6: da domenica 16 gennaio 2011 al 17 gennaio 2012 ogni domenica mattina dalle 7.30 alle 14.00 sarà possibile transitare in tali zone (varchi elettronici compresi).

Come pagare?

Il pagamento della sosta può essere effettuato attraverso i parcometri a moneta distribuiti nelle vicinanze dei parcheggi oppure è possibile acquistare abbonamenti presso gli uffici di Infomobility: Viale Mentana, 29/a oppure c/o Duc in Largo Torello de Strada, 11.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Parma usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Ritrovato il corpo di Andrea Diobelli

  • Cronaca

    Montagna stregata: altra vittima sul Marmagna

  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma 157 casi 5 decessi

  • Sport

    Ennesima rimonta, il Parma non sa più vincere: con lo Spezia finisce 2-2

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento