rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
VOCI DAI QUARTIERI

Cinghio, residenti in rivolta: "Tra spaccio e degrado questa zona è diventata invivibile"

I cittadini: "Gli spacciatori? Sono arrivati anche qui e sono una presenza costante, in certi orari della giornata"

"Non siamo tranquille a passeggiare, soprattutto la sera, qui in zona. Gli spacciatori ci sono anche qui e purtroppo sono una presenza costante in certi orari. Ci sono pochissimi posti in cui ritrovarsi e purtroppo anche qui, in certe momenti della giornata, assistiamo a scene di degrado quotidiano". I residenti dellla zona del Cinghio, all'interno del quartiere Montanara, fanno sentire la propria voce. 

"All'apparenza potrebbe sembrare un posto tranquillo e lo è per molte ore al giorno ma la sera si notano movimenti strani e sospetti: abbiamo visto anche le forze dell'ordine presenti in zona ed ora siamo più fiduciosi. E' un posto frequentato da anziani e famiglie e vorremmo che fosse preservato da certe attività".

Le proteste si aggiungono a quelle, strutturali, per la mancanza di servizi ed attività ricreative e sociali in zona. Un'area al limite della cintura urbana che ha sempre sofferto di questo tipo di problematiche. Ora che il cambio di amministrazione è vicino i residenti tornano a chiedere misure significative. "Per fortuna ora ci sono alcuni progetti, come la nuova biblioteca in costruzione. Speriamo possa essere un modo per arginare il degrado e per distogliere alcune persone dal frequentare la zona".

Sempre all'interno del Montanara, nella zona di via Lago Verde, a metà febbraio, i poliziotti hanno arrestato un pusher, trovato con 11 chili di hashis. Centomila euro di droga destinata ai giovani e giovanissimi del quartiere e delle aree limitrofe. Quella zona, infatti, è diventata una delle nuove piazze di spaccio della città. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghio, residenti in rivolta: "Tra spaccio e degrado questa zona è diventata invivibile"

ParmaToday è in caricamento