rotate-mobile
Attualità

Emergenza casa, il Comune vara il nuovo piano: 94 milioni di euro per oltre mille nuovi alloggi di edilizia sociale

Tutti i numeri del progetto “Fa’ la casa giusta”, realizzato grazie ai fondi del Pnrr e alla collaborazione con l'Università di Parma, l'Acer e la Fondazione Cariparma

Il Comune di Parma risponde all'emergenza abitativa con un nuovo Piano Casa da 94 milioni di euro che porterà alla disponibilità, nel giro di tre anni, di oltre mille nuovi alloggi di edilizia residenziale sociale (1.009) entro il 2025. Un piano straordinario, realizzato grazie ai fondi del Pnrr e alla collaborazione con l'Università di Parma, l'Acer e la Fondazione Cariparma.

“Fa’ la casa giusta! Parma Abitare Sociale” è il programma messo in campo dall’Amministrazione, Assessorato alle Politiche Sociali, in cui sono definiti gli obiettivi e le strategie attuative per l’abitare sociale a Parma. Nel pomeriggio di oggi è, infatti, in programma il convegno pubblico, incentrato sullo stesso tema, al Palazzo del Governatore, a partire dalle 15. Il programma è stato illustrato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Sindaco, Michele Guerra; Ettore Brianti, Assessore alle Politiche Sociali; l’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna; Andrea Cantini, Responsabile della Struttura Operativa Sviluppo e Progettualità Abitative del Comune di Parma.  

Scarica la MAPPA degli interventi e della condizione abitativa a Parma 

Al momento hanno preso parte Franco Torreggiani, Presidente della Terza Commissione Consiliare Permanente Urbanistica, attività Produttive Protezione Civile; Anna Rita Maurizio, Presidente della Sesta Commissione Consigliare Permanente Welfare, Politiche Abitative e Lavoro; Antonio Novenne, Consigliere Comunale incaricato per le “Politiche di integrazione tra Ospedale e Territorio”; Donatella Aimi, Vice Direttrice Generale di Fondazione Cariparma; il Presidente Acer Parma, Bruno Mambriani, il Direttore Italo Tomaselli; Emanuela Montanini, Dirigente del Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio.  

Il sindaco Michele Guerra: "E' un programma unico nella storia recente del Comune di Parma" 

“Il Piano Casa approntato dal Comune di Parma – ha spiegato il Sindaco, Michele Guerra, - è, per forza e dimensioni, unico nella storia recente dell’Ente ed è frutto di uno sforzo di coordinamento e condivisione straordinario che si fonda sulla collaborazione tra pubblico e privato a partire dai rapporti con Università di Parma, Acer e Fondazione Cariparma. Un piano, quindi, straordinario che si avvale anche dei fondi del PNRR. L’Amministrazione si è impegnata a fondo fin dal suo insediamento per fornire risposte concrete su questo tema e fronteggiare con consapevolezza e decisione la più importante emergenza della nostra città, con oltre mille alloggi in più”.  

Gli studenti parmigiani nel vortice del caro affitti: 500 euro per una camera, 'effetto' Airbnb e alloggi universitari insufficienti

Ettore Brianti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma, ha ricordato che “il Piano Casa del Comune di Parma prevede oltre mille alloggi da destinare a edilizia residenziale pubblica, sociale e universitaria, nell’arco di tre anni. Gli investimenti previsti sono cospicui, tra risorse proprie del Comune, PNRR e privati, si aggirano sui 94 milioni di euro. Il Comune ha stanziato 56 milioni di euro, grazie anche a fondi PNRR, per cui sono già stati avviati interventi di co-housing sociale che prevedono residenze destinate ad anziani autosufficienti, studenti universitari e coppie, in una forma di sostegno reciproco”.  

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna, ha rimarcato che “Il Piano Casa del Comune rappresenta una delle opere pubbliche tra le più importanti messe in campo dall’Ente per il suo valore sociale e strategico. Esso fornisce risposte tangibili ai bisogni espressi in tema di richiesta di alloggi e si fonda su uno sforzo di coordinamento che va oltre ai singoli settori e servizi del Comune e che coinvolge i privati in un percorso importante volto a mettere in campo un numero straordinario di alloggi. L’Amministrazione sta facendo la sua parte, per rispondere in modo efficace all’emergenza abitativa con uno sforzo titanico che siamo orgogliosi di aver intrapreso”.  

Ecco il nuovo Piano Casa del Comune: 94 milioni di euro per oltre mille nuovi alloggi 'sociali' 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa, il Comune vara il nuovo piano: 94 milioni di euro per oltre mille nuovi alloggi di edilizia sociale

ParmaToday è in caricamento