rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scuole

Erogazione contributo per Buono libro per studenti aventi diritto non residenti a Parma

La modalità di erogazione del contributo scelta per l'anno scolastico 2010/2011 prevede che i richiedenti non residenti a Parma in possesso dei requisiti possano ottenere l'applicazione di uno sconto che copre il 73,58% della spesa

I contributi sono destinati ai soli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
L’erogazione del contributo per Buoni Libro è regolata da uno specifico Bando approvato dal Comune di Parma in accordo con la Regione Emilia-Romagna ed è finalizzata all’acquisto dei libri di testo individuati dal Consiglio di Classe.

La modalità di erogazione del contributo scelta per l’anno scolastico 2010/2011 prevede che i richiedenti non residenti a Parma in possesso dei requisiti possano ottenere, al momento dell’acquisto dei libri di testo presso i cartolibrai convenzionati, l’applicazione di uno sconto che copre il 73,58% della spesa da sostenere.
 
Tale spesa non dovrà in ogni caso superare il limite massimo fissato dal Consiglio di Classe della sezione frequentata dallo studente, nel rispetto dei tetti di spesa determinati per l’anno scolastico di riferimento dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Può fare domanda di Buono Libro il genitore dello studente o, in assenza, il suo tutore nel rispetto delle modalità di presentazione della domanda  specificate nel Bando.

Il richiedente che presenti la domanda alla Segreteria della Scuola frequentata, completa in tutte le sue parti, riceve un’attestazione a conferma che lo stesso ha dichiarato il possesso di tutti i requisiti per la concessione del contributo. L’attestazione contiene inoltre le modalità e tempi di fruizione del contributo, a cui verrà allegato l’elenco dei cartolibrai convenzionati.

Il richiedente presentando l’attestazione,  unitamente ad un suo documento d’identità,  ai cartolibrari convenzionati, dal 24 Agosto al 20 Ottobre, potrà prenotare e/o acquistare i libri di testo con applicazione dello sconto sopra indicato. I libri di testo dovranno comunque essere ritirati entro il successivo mese di dicembre.


Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

I requisiti necessari per fare domanda per il Buono Libro sono:

1) che lo studente, (categoria A.3., così come indicato sul bando), frequenti le Scuole del Comune di Parma e sia residente in Comuni appartenenti a Regioni che applicano il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio (Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Valle D’Aosta e le città di Bolzano e Trento)
2) che il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, riferito al nucleo familiare cui appartiene lo studente e calcolato sulla base dei redditi maturati nell’anno 2008, non sia superiore ad € 10.632,94.
Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

    * 1 ) Copia fotostatica dell'iscrizione presso l'Istituto Scolastico [da presentare qualora la domanda di iscrizione a Scuola avvenga dopo il 7/07/10 - scadenza del bando per l'erogazione dei buoni libro e borse di studio - e comunque non oltre il 14/08/10.]

Modulistica

Il modulo può essere ritirato anche presso la Scuola frequentata

Qual è la tempistica del procedimento?

La domanda di Buono Libro deve essere presentata nei termini previsti dallo specifico Bando comunale e regionale con apertura in data 26/05/2010 e chiusura in data 7/07/2010.
Per gli studenti che si iscrivono per la prima volta presso una scuola nel territorio di Parma nel periodo compreso tra il 08/07/2010 ed il 14/08/2010 sarà possibile presentare domanda subito dopo aver perfezionato l’iscrizione, allegando alla domanda di Buono Libro la ricevuta dell’iscrizione che comprovi che la stessa è stata fatta oltre i termini previsti dal Bando.
Studenti che dovessero iscriversi a scuola dopo il 14/8/2010 essendo tuttavia in possesso dei requisiti previsti, potranno richiedere il contributo rispondendo al bando che la Regione della scuola frequentata pubblicherà ad inizio anno scolastico, attenendosi pertanto ai tempi e alle modalità ivi fissate. Questi ultimi non potranno fruire del contributo anticipato all’atto dell’acquisto dei libri di testo, ma lo riceveranno successivamente all’acquisto.

Controlli
E’ prevista l’effettuazione di controlli  relativi alla corrispondenza delle dichiarazioni sostitutive sottoscritte dal richiedente all’interno della domanda con quanto accertabile presso i registri od altri documenti cui esse si riferiscono ai sensi di quanto previsto all’art. 71 e successivi del D.P.R. 445/2000. Tali controlli verranno effettutati su un campione non inferiore al 10% del totale delle domande pervenute.

Esiti
Dal 24 Agosto al 20 Ottobre gli aventi diritto potranno presentarsi presso i cartolibrai convenzionati con il Comune dove acquistando i libri adottati dal Consiglio di Classe della sezione frequentata otterranno, sulla spesa da sostenere, l’applicazione di uno sconto del 100% per gli alunni residenti e del 73,58% per i non residenti.

Gli aventi diritto:
1. non potranno acquistare più di una copia di ciascun testo previsto. Inoltre non potranno acquistare dizionari, atlanti, testi facoltativi, accessori o cancelleria;
2. dovranno conservare per due anni scontrini, fatture o ricevute attestanti l’acquisto effettuato, onde consentire i controlli dopo l’acquisto.

TORNA A TUTTI I CONTRIBUTI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erogazione contributo per Buono libro per studenti aventi diritto non residenti a Parma

ParmaToday è in caricamento