rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Salute

Gli specialisti del Maggiore in campo per informare sulle terapie contro il dolore e cure palliative

“Fermiamo insieme il dolore”, lo slogan della campagna che prosegue anche sabato mattina al Padiglione Centrale

Tante domande e altrettante informazioni quelle diffuse questa mattina, 27 maggio, dai professionisti del Maggiore a disposizione dei cittadini che si sono fermati al banchetto e al punto d’ascolto organizzato al Padiglione Centrale dell’Ospedale Maggiore all’insegna dello slogan “Fermiamo insieme il dolore”. Geriatri, anestesisti e oncologici saranno presenti anche nella mattina di sabato, dalle 10 alle 13 per diffondere la conoscenza delle terapie contro il dolore e delle cure palliative.

La quasi totalità delle sindromi dolorose sono trattabili, ciò nonostante circa il 70% dei cittadini non conosce la Legge 38 e il 40% non è a conoscenza delle cure attuabili. Già dal 2001 la Regione promuove il progetto “Ospedale senza dolore”, per cambiare le attitudini di operatori sanitari e di cittadini nei confronti del dolore.

Il diritto di accesso alle terapie più appropriate in tutte le fasi della malattia anche avanzata, permette infatti  di garantire umanizzazione delle cure, dignità e qualità di vita dei pazienti affetti anche da patologie cronico degenerative o malattie incurabili.

“Ringrazio i professionisti del Maggiore per la loro presenza in occasione della Giornata del Sollievo – ha dichiarato Massimo Fabi direttore generale Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e commissario straordinario Ausl -. Azioni divulgative come queste servono a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tante iniziative che la Regione ha già messo in campo e così come le possibilità offerte dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma sulle cure palliative e sulle terapie contro il dolore”.

La Giornata nazionale del Sollievo, che si celebra in tutta Italia l’ultima domenica di Maggio, nasce per tenere alta l’attenzione sull’importanza della Legge n. 38 del 15 marzo 2010 che riconosce il diritto alle terapie contro il dolore, semplificando e garantendo i percorsi per tutte le persone che ne soffrono.  A livello nazionale la Giornata  è promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli specialisti del Maggiore in campo per informare sulle terapie contro il dolore e cure palliative

ParmaToday è in caricamento