rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Fornovo di Taro

Manpower Academy di Fornovo forma 15 programmatori macchine CNC per la Motor Valley

Parte il 12 giugno il corso gratuito rivolto a disoccupati per formare addetti bordo macchina con conoscenza della programmazione dei macchinari CNC

Manpower Academy, il progetto di upskilling di ManpowerGroup per trasmettere competenze specifiche di settore sui profili più difficili da trovare per i distretti produttivi italiani, annuncia l’avvio di un corso gratuito presso l’Haas Technical Education Center di Fornovo di Taro (PR), finalizzato alla formazione di 15 operatori specializzati nella programmazione di macchine CNC. L’offerta formativa, in partnership con Innovation Farm, si rivolge a persone disoccupate o inoccupate e prevede l’attivazione di un percorso per l’inserimento di questa tipologia di profilo nei settori automotive, motorsport e manufacturing.

L’obiettivo del corso attivato a Fornovo è quello di ridurre lo skill mismatch presente nella Motor Valley e sul resto del territorio nazionale, ovvero la difficoltà per le aziende nel trovare i talenti con le competenze giuste per le loro esigenze, un fenomeno ormai diffuso e che in Italia riguarda il 75% delle imprese. Grazie ad aule didattiche per la formazione teorica e a laboratori tecnologici dotati di strumentazioni innovative in ambito 4.0, il polo di Fornovo di Taro è in grado di trasmettere le stesse competenze teoriche e pratiche richieste dalle aziende, facilitando l’inserimento di giovani talenti nel mondo del lavoro.

Nello specifico, il percorso è dedicato alla formazione di operatori specializzati nella programmazione CNC, che siano in grado di realizzare particolari meccanici partendo dalla lettura del disegno tecnico del pezzo e programmando l’intero ciclo di lavorazione. Il percorso ha una durata di 7 settimane e prevede lezioni teoriche e pratiche, una settimana in modalità online e le restanti in presenza presso il centro di Fornovo, per un totale di 220 ore di formazione. Il corso si rivolge a persone in possesso di diploma tecnico o con basi di lettura del disegno meccanico.

L’Academy, in partenza il 12 giugno, si rivolge a un massimo di 15 corsisti. Le candidature sono aperte all’interno del portale dedicato. Il corso è finalizzato all’inserimento lavorativo: al termine del periodo formativo, infatti, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere colloqui a scopo di assunzione con aziende partner di Manpower, principalmente in ambito motorsport e metalmeccanico.

“La Manpower Academy di Fornovo di Taro rappresenta una delle eccellenze nell’ambito della formazione di figure tecniche per le imprese del distretto della Motor Valley e non solo”, dichiara Massimiliano Imbesi, Regional Manager Manpower. “Attraverso il corso per programmatori di macchine CNC, infatti, rispondiamo a un’esigenza per l’inserimento in azienda di questa tipologia di profili, che non riguarda solo l’area geografica circostante, ma tutto il territorio nazionale. Al contempo, consentiamo a persone disoccupate di intraprendere un percorso altamente professionalizzante che possa fornire nuove occasioni e opportunità di lavoro in settori diversi e dinamici”.

Grazie a una peculiare conoscenza del territorio e alla sinergia con diverse aziende, Manpower Academy attiva in tutta Italia corsi di formazione con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso di know-how, competenze ed esperienze per rispondere ai bisogni da un lato delle aziende presenti nei distretti e dall’altro di coloro in cerca di occupazione. Nel solo 2022, l’Academy di Fornovo di Taro ha erogato 16 corsi di formazione per un totale di 180 persone formate.

Per ulteriori informazioni su Manpower Academy e i suoi corsi, si prega di visitare il sito: https://www.manpower.it/it/candidati/formazione/manpower-academy

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manpower Academy di Fornovo forma 15 programmatori macchine CNC per la Motor Valley

ParmaToday è in caricamento