menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Nonni con i bambini

Nonni con i bambini

Festival dei giochi dimenticati e Festa dei Nonni: al via la terza edizione

Il 29 e 30 settembre, e poi il 2 ottobre, negli spazi esterni del Comitato Bizzozero si terrà la tradizionale pigiatura dell’uva, con gli alunni delle scuole del quartiere Cittadella

“I nonni sono un patrimonio di saggezza a cui attingere. Ricordatevi di festeggiarli tutto l’anno”, afferma l’assessore alla Sicurezza e al Decentramento, Fabio Fecci, rivolto agli alunni della scuola Don Milani, durante la presentazione del Festival dei Giochi Dimenticati, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre proprio alla Don Milani, e della Festa dei Nonni, prevista domenica 2 ottobre al parco Bizzozero, nella giornata in cui la Chiesa celebra gli Angeli Custodi.
Per il terzo anno consecutivo i due appuntamenti sono organizzati dal Comune di Parma, dal Comitato Bizzozero, dal Quartiere Cittadella e dal Comune di Noceto.

La Festa dei Nonni è stata istituita - su proposta dell’allora sindaco di Noceto, Fabio Fecci - nel 2005 con una legge (la n.159 del 31 luglio) che sancisce ufficialmente il riconoscimento del loro valore sociale, ma soprattutto educativo, affettivo e culturale e che prevede, da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) l’impegno concreto nel promuovere e realizzare iniziative per valorizzarne il ruolo.

“I nonni – afferma Fecci – sono una risorsa fondamentale all’interno del nucleo familiare. E’ giusto quindi sensibilizzare la città a partecipare a questa grande festa, che vuole essere un momento di incontro e di ringraziamento verso gli “angeli custodi” dell’infanzia”.

Il programma

Il 29 e 30 settembre, e poi il 2 ottobre, negli spazi esterni del Comitato Bizzozero si terrà la tradizionale pigiatura dell’uva, con gli alunni delle scuole del quartiere Cittadella.
Dall’1 al 3 ottobre, dalle 9.12 alle 15.18, la sala civica del quartiere Cittadella ospiterà la mostra dei funghi organizzata dal gruppo micologico “Passerini”, mentre domenica 2 ottobre, alle 15.30, si svolgerà la Festa dei Nonni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Attualità

Covid: a Parma quasi 44 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Oggi il Dpcm: le scuole a Parma verranno chiuse?

  • Attualità

    Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

  • Cronaca

    Vaccinazioni per gli over 80: lunedì tra disagi e ritardi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento