menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Manifestazione contro il razzismo

Manifestazione contro il razzismo

Teatro, in scena per combattere razzismo e insicurezza

Sabato 21 gennaio alle ore 18 presso il Centro Sociale Anziani Il Tulipano si terrà l'esito di un laboratorio condotto dalla cooperativa sociale Giolli, all'interno del progetto europeo F.R.A.T.T.

Sabato 21 gennaio alle ore 18 presso il Centro Sociale Anziani Il Tulipano di via Marchesi 6/ a si terrà la prova aperta al pubblico dell'esito di un laboratorio teatrale che si è svolto a Parma sul tema de 'L'insicurezza'. La giornata rientra nel progetto europeo F.RA.T.T. (Fighting Racism Through Theatre – Combattere il razzismo attraverso il teatro) che mira a studiare e comparare diversi modi di fronteggiare il razzismo nella società europea utilizzando lo strumento teatrale. Parma è una delle due città, insieme a Reggio Emilia, interessate da questo progetto.

In particolare, da ottobre si è svolto un laboratorio teatrale, condotto dalla cooperativa sociale Giolli, aperto alla cittadinanza e gratuito, con lo scopo di indagare la questione insicurezza. Il lavoro svolto dai partecipanti, unito a varie interviste svolte dalla Cooperativa ha prodotto materiale interessante che si vuole presentare, in maniera attiva, ai cittadini interessati. 


"Molto spesso i media ingigantiscono fatti di cronaca in cui lo straniero, il diverso, viene stigmatizzato e indicato come il responsabile dell’insicurezza che si vive nelle città", spiega Maria Monteleone, coordinatrice del progetto. "Per questo- prosegue Monteleone- abbiamo pensato di affrontare il tema della sicurezza in una cornice più ampia. Dal lavoro emerge che i cittadini vogliono sicurezze legate alla stabilità del lavoro, alla certezza di potersi curare in caso di malattia, alla possibilità di mantenere e di esercitare i propri diritti e soprattutto quello che riscontriamo è il bisogno di essere sicuri che ci sia un futuro per sé e per i figli".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ponte Verdi sul Po: chiusura totale domenica 28 febbraio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento