menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Anziani: inserimento in residenza sanitaria assistenziale

La R.S.A. è una struttura socio-sanitaria residenziale destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti di grado elevato, con bisogni assistenziali di diversa intensità ed elevati bisogni sanitari

Di cosa si tratta?

La R.S.A. è una struttura socio-sanitaria residenziale destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti di grado elevato, con bisogni assistenziali di diversa intensità ed elevati bisogni sanitari.


La R.S.A. fornisce ospitalità ed assistenza nelle attività quotidiane, offre occasioni di socializzazione e di vita comunitaria. Fornisce altresì assistenza medica, infermieristica sulle 24 ore e trattamenti riabilitativi.
Tutti gli interventi sono erogati in base ad un Piano Assistenziale Individualizzato, che viene elaborato per ogni anziano accolto.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Per poter fruire del servizio occorre essere:
- residenti nel Comune di Parma
-anziani, o adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche, con valutazione di non autosufficienza redatta dall’Unità di Valutazione Geriatrica.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Le rette sono determinate dai Soggetti Gestori in coerenza con le normative vigenti. L’anziano è tenuto al pagamento della retta.Laddove l’anziano richieda un contributo comunale per il pagamento della retta diviene obbligatoria la presentazione della documentazione reddituale e patrimoniale dello stesso e dei suoi eventuali coobligati, al fine di determinare le quote di compartecipazione sulla base del reddito di ciascuno, così come previsto dal regolamento comunale vigente ( approvato con Delibere di Consigilio Comunale n. 159 del 29.07.1994 e n. 214 del 08.09.1995). L’eventuale quota non assumibile dall’anziano e/o dai suoi familiari tenuti al mantenimento è a carico del Comune.

A chi va presentata la documentazione?

Per informazioni rivolgersi presso il Servizio Sociale Territoriale del quartiere di residenza:
- Parma Centro San Leonardo Cortile San Martino- via Verona, 36/a - tel. 0521/705820
- Pablo Golese San Pancrazio Oltretorrente- via Marchesi, 37/a- tel. 0521/292360
- Lubiana San Lazzaro Cittadella - via del Campo, 12/a - tel. 0521/462657
- Montanara Molinetto - via Carmignani, 9/a - tel. 0521/031250.

Struttura responsabile comune

Struttura: SETTORE WELFARE
Referente: RAFFA FLORA MARIA STEFANIA
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Inquinamento: stop ai diesel Euro 4 fino a venerdì 5 marzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento