menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Anziani, lo sconto sui consumi: come fare

Sconto sui consumi è un intervento che sostanzia l’erogazione di un buono sconto ad Iren S.p.A, sull’ammontare delle utenze relative ai consumi di acqua, luce e gas

Sconto sui consumi è un intervento che sostanzia l’erogazione di un buono  sconto ad Iren S.p.A, sull’ammontare delle utenze relative ai consumi di acqua, luce e gas e/o in sostituzione del buono, nell’erogazione di contributi straordinari qualora l’Ente erogatore dei servizi sia diverso da Iren S.p.A. e non utilizzi la gestione degli sconti tramite Buoni.
E’ rivolto agli anziani soli o in coppia e alle persone con età uguale o superiore a 50 anni, con stato di salute invalidante in forma permanente (certificata) e con impossibilità fisica a svolgere alcuna attività lavorativa;
L’importo massimo erogabile annualmente sotto forma di sconti sui consumi è indicato in una apposita tabella aggiornata annualmente con atto di Giunta Comunale che fissa i limiti di reddito per il diritto al beneficio e gli importi relativi.
Le quote di sconto sono ridotte del 10% a inquilini di alloggi di edilizia residenziale pubblica ai proprietari dell’ appartamento in cui abitano e coloro che, per qualsiasi titolo o motivo, non pagano alcun canone di affitto.

Iter Procedurale
La domanda va presentata agli sportelli polifunzionali del DUC (Centro Servizi al Cittadino) o/e nei 4 Poli Sociali Territoriali.
Il richiedente, dovrà compilare in ogni sua parte  la domanda contenente gli elementi necessari alla verifica dei requisiti per l’attestazione degli stessi.
Il richiedente ha la possibilità di presentare domanda per il minimo garantito contestualmente allo sconto sui consumi oppure in modo disgiunto. Qualora la domanda venga presentata solo per il minimo garantito, l’importo cui ha diritto per lo sconto sui consumi verrà incorporato nel contributo del minimo garantito e perciò non sarà possibile presentare in un successivo momento la domanda di sconto sui consumi.
L’operatore di sportello, se la pratica è completa, attesta che il cittadino ha dichiarato il possesso dei requisiti per la concessione, con il calcolo del beneficio.
Successivamente all’attestazione della dichiarazione del possesso dei requisiti per la concessione del beneficio verranno effettuati controlli  in maniera esaustiva sui requisiti fondamentali autodichiarati ed a campione in misura non inferiore al 10% sui dati economico- patrimoniali dichiarati nella DSU.
Qualora da tali controlli emerga la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni, si procederà all’annullamento del beneficio.
È inoltre prevista, nel caso di errore materiale nell’inserimento dei dati da parte dell’operatore a sportello, la possibilità dell’avvio di un procedimento di rettifica degli importi.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Il contributo è riservato ad anziani  di età uguale o superiore a 65 anni o a persone di età uguale o superiore a 50 anni, con stato di salute invalidante in forma permanente e con impossibilità fisica a svolgere alcuna attività lavorativa.
Gli aventi diritto devono possedere i seguenti requisiti:
• Residenza nel Comune di Parma;
• ISEE  del  nucleo familiare calcolato ai sensi del D.lgs 109/98 e successive modifiche ed integrazioni,non superiore ad € 7.500,00;
• Patrimonio mobiliare del nucleo familiare, calcolato ai sensi del D.lgs 109/98 e successive modifiche ed integrazioni (depositi e conti correnti bancari e postali, titoli di Stato, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi ed assimilati, azioni, partecipazioni azionarie e non azionarie, fondi di investimento e ogni altra componente patrimoniale definita dal DPCM 221/99), al lordo della franchigia prevista ai sensi del D.lgs 109/98 e successive modifiche ed integrazioni, non superiore ad € 10.000,00;
• Reddito del nucleo familiare non superiore agli importi indicati nelle apposite tabelle;
Gli Sconti sui Consumi, indipendentemente dal reddito percepito, non vengono concessi a coloro che sono titolari di diritti di proprietà (compresa la nuda proprietà), superficie, usufrutto, ad eccezione dell’abitazione (compresa una sola pertinenza) in cui risiede il nucleo familiare richiedente, che deve essere ricompresa in una delle seguenti categorie catastali: A/2, A/3, A/4, A/5, A/6.
Sono invece ammesse alla misura le persone titolari di diritto di proprietà (compresa la nuda proprietà), usufrutto, superficie su immobili diversi dall’abitazione principale e che contemporaneamente  siano in affitto nell’abitazione di residenza, a condizione che il reddito percepito sull’immobile  non superi € 50,00 mensili e che la rendita catastale rivalutata del 5% non superi € 200,00.

Tabelle per il calcolo degli sconti merceologici:     
               limite reddito   sconto   sconto con deduzione del 10%
A) PERSONA SENZA FIGLI     
Reddito fino a   578,00   476,00    428,00
Reddito fino a   684,00   401,00    361,00
Reddito fino a   767,00   301,00    271,00

PERSONA CON FIGLI - NON CONVIVENTI     
Reddito fino a   591,00   358,00   322,00
Reddito fino a   692,00  255,00    230,00
Reddito fino a   786,00  180,00    162,00
     
B) COPPIA SENZA FIGLI     
Reddito fino a    963,00   328,00   295,00
Reddito fino a  1126,00   267,00   240,00
Reddito fino a  1280,00   210,00   189,00
     
COPPIA CON FIGLI - NON CONVIVENTI     
Reddito fino a     988,00 269,00   242,00
Reddito fino a   1155,00 196,00   176,00
Reddito fino a   1313,00 151,00   136,00

Qual è la documentazione necessaria?

    * 1 ) Copia fotostatica del documento di identità [da presentare qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office]
    * 2 ) Copia fotostatica permesso di soggiorno [per i cittadini extracomunitari]
    * 3 ) Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) [da presentare se non compilata l'autocertificazione ISEE presente sull'apposito modulo di domanda]
    * 4 ) Modello O BIS M [da presentare se non già compilata in autocertificazione nel modulo di domanda]
    * 5 ) Certificato di Pensione [se l’ente erogatore della pensione non è l’INPS o se non già compilata in autocertificazione nel modulo di domanda]
    * 6 ) Verbale di invalidità civile [da presentare da parte del richiedente o di un suo convivente a cui sia accertata l’invalidità]
    * 7 ) Copia di una recente fattura ENIA completa di tutte le pagine riferita ad elettricità usi domestici, gas vendita oppure acqua [da presentare se non già compilata in autocertificazione nel modulo di domanda]
    * 8 ) Copia dell’ultima fattura ENIA completa di tutte le pagine relativa alla Tariffa di Igiene Ambientale (T.I.A. ex T.A.R.S.U.) [da presentare se non già compilata in autocertificazione nel modulo di domanda]
    * 9 ) Copia del Codice IBAN su cui effettuare i versamenti a mezzo bonifico bancario [da presentare se non già inserito nel modulo di domanda]

Modulistica

    * File DOC Modulo di domanda per il minimo garantito e lo sconto sui consumi di luce, acqua e gas. (174 KiB)
      La domanda deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo

Qual è la tempistica del procedimento?

La domanda può essere presentata nel corso di tutto l’anno ed ha validità solo per l’anno solare.

Attestazione immediata se la pratica è completa della dichiarazione del possesso dei requisiti per la concessione da parte del cittadino, con il calcolo dello Sconto.
Il contributo viene liquidato in unica soluzione  se l’Ente erogatore del Servizio non è Enia così come se il pagamento dei consumi è domiciliato su conto corrente bancario. Negli altri casi è previsto il pagamento delle singole bollette secondo le modalità descritte nella Tipologia “Rimborso bollette”.

A chi va presentata la richiesta?

La domanda, compilata sull'apposito modulo ritirabile presso:
- il Punto Accoglienza del  Centro Servizi al Cittadino presso il Duc (piano - 1) - L.go Torello De Strada n. 11/a - dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 17,30 o il sabato dalle ore 8,15 alle ore 13,30;
- il Servizio Sociale competente per territorio: (- Parma Centro San Leonardo Cortile S. Martino - Via Verona, 36/a -  Montanara Vigatto Molinetto - Via Carmignani, 9/a- Lubiana Cittadella S. Lazzaro - Via Leonardo Da Vinci, 32/a -  Pablo Golese San Pancrazio Oltretorrente - Via Marchesi, 37 );
o scaricabile tramite internet all'indirizzo www.comune.parma.it.

La domanda può essere presentata presso:
a) gli sportelli del Centro Direzionale (piano - 1) - L.go Torello de Strada n. 11/a - dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 17,30 o il sabato dalle ore 8,15 alle ore 13,30;

b) il Servizio Sociale competente per territorio:
- Parma Centro San Leonardo Cortile S. Martino - Via Verona, 36/a
- Montanara Vigatto Molinetto - Via Carmignani 9/a

- Lubiana Cittadella S. Lazzaro - Via Leonardo Da Vinci, 32/a
- Pablo Golese San Pancrazio Oltretorrente - Via Marchesi, 37

Per ogni eventuale richiesta di ulteriori chiarimenti sarà possibile rivolgersi al Contact Center del Comune di Parma al numero di telefono 0521 4 0521 dal lunedì al venerdì dalle 07,30 alle 19,30 ed il sabato dalle 07,30 alle 13,00.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento