rotate-mobile
Politica

Aeroporto, interrogazione di Europa Verde alla Regione sull’allungamento della pista

Si sollecitano anche investimenti per il trasporto ferroviario delle merci

Il Gruppo Europa Verde dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha depositato oggi un’interrogazione alla Giunta regionale per chiedere chiarimenti sull’ipotesi di allungamento della pista dell’aeroporto di Parma per incrementare il settore cargo. In particolare, i Verdi fanno riferimento alle dichiarazioni rilasciate lo scorso 30 marzo dall’assessore regionale ai trasporti Andrea Corsini nel corso di un incontro pubblico sulle infrastrutture tenutosi a Parma in merito a un accordo che sussisterebbe tra Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma e società aeroportuale SOGEAP per procedere a realizzare l’allungamento della pista a 2.600 metri.

Tale intervento, rimarcano i Verdi nell’interrogazione, sarebbe in palese contraddizione con gli impegni assunti in campagna elettorale dal sindaco di Parma, Michele Guerra, eletto il 26 giugno 2022. Guerra si era espresso contro lo sviluppo cargo-logistico dello scalo parmense, prendendo un preciso impegno anche contro l’opzione di nuovo consumo di suolo nell'area dell’aeroporto. In una recente dichiarazione alla stampa aveva inoltre affermato che la sua Amministrazione “ha lavorato sempre, in questi mesi, perché il terminal Verdi non veda una sua evoluzione cargo. Ha lavorato chiedendo ai soggetti coinvolti di vedere un progetto alternativo in chiave passeggeri”.

Europa Verde si è sempre espressa, in Regione e a Parma, contro l’ampliamento e la trasformazione cargo dell’aeroporto di Parma dal momento che lo scalo si trova a pochi chilometri dal centro cittadino e da strutture sensibili. L’incremento del settore cargo porterebbe infatti ad un aumento esponenziale del traffico aereo e dell’inquinamento atmosferico e acustico sulla città" - dichiara Silvia Zamboni, vicepresidente dell’Assemblea legislativa e capogruppo di Europa Verde. "Investire nuove risorse per incrementare il trasporto aereo delle merci è un errore strategico che non tiene conto dell’accelerazione dell’emergenza climatica, ormai sotto gli occhi di tutti, perché questa modalità di trasporto è notoriamente molto impattante per l’emissione di gas climalteranti, oltre che di gas inquinanti. Bisogna invece investire sul trasporto ferroviario di merci e persone, come stanno facendo altri paesi europei a partire da Francia e Spagna, i cui governi hanno recentemente votato a favore della sospensione dei voli su rotte che possono essere coperte dal treno in meno di due ore e mezza.

Entrando poi nel merito del progetto di allungamento, sia le numerose osservazioni presentate dalla Regione Emilia-Romagna sia le prescrizioni contenute nella Valutazione di Impatto Ambientale evidenziano carenze progettuali che andavano sanate. Nell’interrogazione depositata oggi chiedo quindi se siano state sanate queste carenze, se si sia data risposta alle prescrizioni e se siano accessibili per poterle valutare, e ricordo che il 20 ottobre 2021, in risposta ad una mia precedente interrogazione, l’assessore Corsini aveva precisato che ‘gli approfondimenti progettuali e ambientali richiesti e tutte le misure di compensazione/mitigazione che il proponente è tenuto a presentare in sede di Conferenza dei Servizi per l’approvazione del Masterplan rappresentano elementi necessari al fine del rilascio dell’intesa regionale’.

Alla luce di queste considerazioni, Europa Verde chiede alla Giunta se tra Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma e SOGEAP siano stati siglati accordi, in forma verbale o scritta, per procedere a realizzare l’allungamento della pista dell’aeroporto a 2.600 metri; se ENAC, in quanto ente proponente del piano di sviluppo dell’Aeroporto, abbia fornito gli approfondimenti progettuali ed ambientali richiesti nella Valutazione di impatto ambientale; infine, se questi documenti siano pubblici e accessibili e, in questo caso, dove siano consultabili" - conclude la consigliera Zamboni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, interrogazione di Europa Verde alla Regione sull’allungamento della pista

ParmaToday è in caricamento