rotate-mobile
Politica

Europa Verde: "Aeroporto cargo come la metropolitana"

"È un progetto da fermare. Il Consiglio comunale chiamato a fare prevalere l’interesse collettivo e riaffermare la propria autonomia"

"Il progetto cargo dell’aeroporto di Parma (perché di questo si tratta, al di là dei giri di parole) è come quello, già visto, della metropolitana. È frutto della medesima grandeur provinciale mal riposta e avrebbe, se realizzato, conseguenze disastrose e durature per la città e per la qualità di vita di chi ci abita". Europa Verde, in una nota stampa, ribadisce che l’allungamento della pista non serve per voli passeggeri ma spiana l’atterraggio a merci e logistica. 

"Oltre ad aumentare i rischi di incidente con le principali infrastrutture di trasporto del paese, dalla A1 alla TAV, porterebbe infatti più traffico, più cemento, più inquinamento, più rumore, più consumo di suolo trasformando la tanto decantata capitale della Food Valley in una irrespirabile e rumorosa Cargo city. E non sarebbero certo gli alberi del Kmverde, citati dal progetto, a potere compensare questi impatti. Come per la metropolitana di Parma, il progetto finanziariamente non sta in piedi: mancano le coperture per la risoluzione delle interferenze, per le compensazioni e le prescrizioni della VIA, per la realizzazione di tutte le infrastrutture di accesso. Ci domandiamo come degli industriali avvezzi a controllare i conti e i piani di investimento delle proprie aziende, possano prendere per buono un simile business plan, a meno di non pensare che saranno poi le tasche del pantalone pubblico, ovvero dei cittadini, a farsene carico. Magari con il concorso di un operatore esterno che, una volta realizzata l’infrastruttura, potrà fare volare il numero di cargo che vorrà, alla faccia delle promesse scritte sull’acqua di Sogeap e dell’UPI.

Il progetto della metropolitana, benché già approvato, fu a suo tempo fermato per la fortuna della città. Come Europa Verde auspichiamo che la maggioranza in consiglio comunale, nell’interesse dei parmigiani, sappia fare altrettanto per il progetto cargo dell’aeroporto, che ancora deve ottenere la conformità urbanistica e l’approvazione in Conferenza dei servizi.

Si eviterebbe - conclude la nota - un sicuro danno che condizionerebbe lo sviluppo di Parma per decenni, stravolgendone la vocazione, senza portare alcune reale beneficio. E si ristabilirebbe un principio fondamentale: che le scelte riguardanti la comunità e l’interesse collettivo non le stabilisce un’associazione di categoria, per quanto importante, ma l’organo democraticamente eletto per gestire la cosa pubblica, in rappresentanza di tutti i cittadini e non di interessi di parte. Confidiamo che i consiglieri di maggioranza sapranno dimostrare tutta la propria autonomia e rompere una cappa di potere che soffoca da troppo tempo la città. E’ venuto il momento di liberare l’aria. I parmigiani non potranno che esserne riconoscenti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa Verde: "Aeroporto cargo come la metropolitana"

ParmaToday è in caricamento