rotate-mobile
Domenica, 3 Dicembre 2023
Salute

“Keep Calm and Control Pressure”: a Parma gli anestesisti da tutta Europa

Il 9 e 10 novembre. L’obiettivo: garantire la sicurezza dei pazienti prima, durante e dopo un intervento chirurgico

Garantire la sicurezza dei pazienti prima, durante e dopo un intervento chirurgico. Con questo obiettivo il 9 e 10 novembre a Parma, presso il Simula Hub - il Centro di alta formazione realizzato da Accurate, l’unica azienda italiana con ricerca e sviluppo completamente incentrata sulla simulazione in medicina – si terrà l’evento internazionale"‘Keep Calm and Control Pressur"’, dedicato agli scompensi pressori. 

Si tratta di un appuntamento unico per l’Italia: in un contesto internazionale i medici lavoreranno in parallelo all’interno di 3 sale di simulazione, con scenari di sala operatoria, terapia intensiva e sala ibrida. 

Lo scopo del corso di formazione è quello di fornire agli anestesisti e agli operatori di terapia intensiva mezzi pratici per ampliare le conoscenze e le competenze necessarie a gestire le crisi di pressione perioperatoria, che possono mettere a rischiola vita del paziente. Grazie a un ambiente altamente specializzato e realistico, sarà simulata la gestione di sei casi clinici associate ad alterazioni acute del controllo pressorio: insufficienza cardiaca, shock emorragico, tamponamento cardiaco, shock settico, gestione ECMO e fibrillazione atriale post-operatoria. Partecipando a questo evento, gli anestesisti potranno potenziarele loro competenze e condividere esperienze di successo con gli altri partecipanti provenienti da diverse nazioni, affinare le loro capacità decisionali al fine di migliorare i risultati complessivi in termini di sicurezza del paziente. Questo perché la formazione mediante simulazione aiuta a identificare le lacune di conoscenza e le aree di miglioramento nella gestione delle crisi pressorie, consentendo di sviluppare e attuare interventi educativi mirati. 

L'uso della simulazione nella formazione è un modo efficace e sicuro per fornire agli anestesisti un'esperienza pratica nella gestione di queste crisi. La possibilità di farlo all’interno di un centro di eccellenza come Simula Hub di Accurate, società del gruppo Digit’Ed – rappresenta un’opportunità unica. 

“Siamo onorati dell'entusiasmo e dell'ampia partecipazione con cui è stato accolto l'evento di simulazione avanzata, che vede la partecipazione di anestesisti e rianimatori provenienti da diverse nazioni all'interno del nostro ospedale virtuale Simula Hub di Parma”, commenta Patrizia Angelotti, CEO di Accurate. “Il corso offre l'opportunità straordinaria per i professionisti di condividere le proprie esperienze e apprendere in un contesto di simulazione per migliorare la gestione delle crisi legate alla pressione sanguigna e, di conseguenza, migliorare la sicurezza dei pazienti. Crediamo che anche questo evento attesti l'importanza della collaborazione internazionale nell’ambito della formazione medica di qualità e il nostro costante impegno nel promuovere la crescita professionale degli operatori sanitari”. 

L’evento è promosso con il contributo non condizionante di Chiesi Farmaceutici, società biofarmaceutica multinazionale italiana, specializzata nella ricerca e nella produzione di prodotti innovativi per l’apparato respiratorio, lo special care e le malattie rare.Carmen Dell’Anna, Head of Global Medical Affairs di Chiesi Farmaceutici, commenta: “Per il nostro Gruppo, l’evento ‘Keepcalm and control pressure’ ha innanzitutto il merito di avere un respiro internazionale, perché ha riunito a Parma medici provenienti da vari Paesi europei. È inoltre un esempio concreto dell’efficacia del modello “peer-to-peer”: la condivisione di esperienze e conoscenze è fondamentale per la crescita professionale di chi opera in ambito sanitario. Soprattutto se consideriamo che in questo caso il focus dell’attività è su una tematica spesso trascurata come quella della gestione pressoria perioperatoria. Un altro elemento qualificante è rappresentato dall’elevato livello di realismo della simulazione, frutto dell’impiego di tecnologie avanzate: un approccio pratico di questo tipo può favorire l’affinamento di competenze specialistiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Keep Calm and Control Pressure”: a Parma gli anestesisti da tutta Europa

ParmaToday è in caricamento