rotate-mobile
social

Torna la tortellata di San Giovanni: ecco i luoghi della tradizione

In diversi ristoranti della città si festeggia con il piatto tipico

Per i parmigiani la notte di San Giovanni è la notte dei tortelli d’erbetta! Si mangia fuori, si “affogano nel burro e si asciugano col parmigiano” per poi prendere la rugiada della sera ed imbottigliare il primo Bagnolino dell’anno. Venerdì, 23 giugno 2023, torna la classica tortellata di San Giovanni. La formula vincente è quella delle edizioni passate. Nel cuore del centro storico di Parma si degusteranno i piatti della tradizione: il menù prevede gli intramontabili torta e fritta e salumi del territorio, il piatto principe con i classici tortelli di erbetta, guancialini di maiale e patate fritte per secondo e, per finire, lo “stracchino” della Duchessa come proposta per il dolce. Non mancheranno, ovviamente, i due classici vini della città: lambrusco e malvasia.

Ma tanti locali apriranno i battenti per onorare la tradizione Ecco l’elenco delle tortellate di San Giovanni 2023:

- Podere Stuard. La quota è di 25,00 euro a persona acqua e caffè inclusi. Menù bambino: Tortelli d’erbetta e torta cioccolatina. 15 euro, acqua inclusa. Necessaria la prenotazione allo 0521 1812735 oppure inviando una mail a emporio@poderestuard.it. 

- Tortellata di San Giovanni nel chiostro della Fontana. La serata avrà anche uno scopo benefico a favore delle popolazioni colpite dall'alluvione. 

-  Trattoria Da Romeo Strada Provinciale Traversetolo, 185. 0521 641167.

-  Ristorante enoteca Ombre Rosse, Borgo Giacomo Tommasini, 18. Consigliata e benvoluta le prenotazione al n. 0521.289575. 

- Trattoria Scarica Str. Martinella, 192. 

-  Ristorante Angiol d'Or Via Scutellari, 1, 43121 Parma. 

- Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318, 43124 Parma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la tortellata di San Giovanni: ecco i luoghi della tradizione

ParmaToday è in caricamento