rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Tanara Faustino

Tragedia all'alba in viale Tanara, incendio in una struttura per disabili: muore una donna di 62 anni, undici feriti

Alle 5 e 30 le fiamme hanno avvolto la Casa di Arianna a partire da una camera al piano terra. I dodici ospiti sorpresi nel sonno. La vittima è Adreana Borella

Tragedia all'alba di lunedì 14 agosto. Verso le 5.30 si è sviluppato un grosso incendio all'interno della struttura per disabili La Casa di Arianna, gestita dalla cooperativa sociale Il Quartiere di Avitas in viale Tanara 37 a Parma. Il bilancio è drammatico: Adreana Borella, una donna di 62 anni originaria di Bore morta e undici persone in ospedale, di cui otto feriti gravi ma non in pericolo di vita. La chiamata alla centrale operativa dei vigili del fuoco è arrivata poco dopo le 5.30. Gli operatori del 115 sono arrivati sul posto in pochi minuti: sul posto, pochi minuti dopo, anche le ambulanze e l'automedica. 

Tragedia in una struttura per disabili in viale Tanara: le immagini del piano terra devastato dalle fiamme

Polizia e vigili del fuoco sul luogo della tragedia

Tragedia in una struttura per disabili di viale Tanara: un morto e otto feriti gravi

I dodici ospiti disabili della struttura sono stati sorpresi dalle fiamme mentre dormivano. Per uno di loro, una donna, non c'è stato niente da fare. E' morta in seguito alle ferite riportate. Gli operatori del 118, arrivati sul posto in pochi minuti, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. La donna non è riuscita ad uscire dalla palazzina di viale Tanara in tempo. 

Il sindaco Michele Guerra: "Lavoriamo per garantire l'assistenza a tutti"

Ci sono altri otto feriti: quattro sono in gravi condizioni, altri quattro sono in condizioni di media gravità. Altri tre hanno riportato ferite lievi. In totale undici persone sono state trasportate in ospedale. La struttura è stata evacuata. 

Sul posto sei squadre dei vigili del fuoco (tre ordinarie e tre in appoggio) da Parma, Sant'Ilario e Langhirano, le ambulanze e le automediche del 118, la polizia con diverse pattuglie e la polizia scientifica. Sul posto anche gli operatori dell'Ausl di Parma

Polizia e vigili del fuoco in viale Tanara

Le indagini sulle cause: l'incendio è partito da una camera al piano terra 

La polizia ha avviato le indagini per cercare di ricostruire le cause dell'incendio che si sarebbe sviluppato al piano terra. Il fumo avrebbe invaso anche i piani superiori. Secondo le prime informazioni le fiamme sarebbero partire da una camera al piano terra: non è chiaro se all'origine ci sia stato un cortocircuito o il malfunzionamento di qualche apparecchiatura. Le indagini della polizia sono in corso anche per stabilire se tutte le condizioni di sicurezza fossero rispettate ed accertare eventuali responsabilità in merito all'accaduto.

Undici persone in ospedale: otto feriti gravi 

Le persone ferite sono state tutte ricoverate al pronto soccorso dell'Ospedale Maggiore di Parma. Nelle prossime ore verranno trasferiti nella camera iperbarica dell'Ospedale di Vaio di Fidenza. Undici sui dodici ospiti disabili della struttura sono infatti rimasti intossicati. Le persone ricoverate sono di età compresa tra i 50 e gli 80 anni. 

IN AGGIORNAMENTO 

L'ingresso della Casa di Arianna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia all'alba in viale Tanara, incendio in una struttura per disabili: muore una donna di 62 anni, undici feriti

ParmaToday è in caricamento