fabrizia dalcò ci racconta elisa deroche ai diari con l'autore della biografia sulla sua vita, lo scrittore enrico grassani

Mercoledì 25 maggio alle ore 18 alla libreria Diari di bordo di borgo santa brigida 9 Presentazione del libro ''ELISA DEROCHE ALIAS RAYMONDE DE LAROCHE - La presenza femminile negli anni pionieristici dell'aviazione'' scritto da Enrico Grassani per la Casa editrice Editoriale Delfino.
A dialogare con l'autore la giornalista Fabrizia Dalcò

Frutto di una meticolosa ricerca su materiali d'epoca (documenti ufficiali, libri, riviste, quotidiani e cartoline illustrate), questo libro racconta la storia mai del tutto narrata di Elisa Deroche, la francese che con lo pseudonimo di Raymonde de Laroche conseguì nel 1910 - prima donna al mondo - il brevetto di pilota d'aeroplano. Le sue vicende s'intrecciarono col periodo di massimo fulgore della Belle Epoque e con le rivendicazioni sociali del primo Femminismo. L'atmosfera elettrizzante di quegli anni pionieristici per l'aviazione, spinse molte donne a intraprendere dapprima l'avventura delle ascensioni in aerostato - con la creazione in Francia del primo aero-club femminile, denominato "Stella" - e in seguito quella di porsi alla guida dei primi aeroplani. Il dominio delle macchine volanti divenne per la donna un'occasione formidabile per dimostrare l'infondatezza delle discriminazioni di genere. Oltre a Raymonde de Laroche, diverse altre, tra cui Marie Marvingt, Hélène Dutrieu, Jeanne Herveu, Melli Beese, Hilda Hewlett, Lidia Zvereva, Bessica Raiche, Harriet Quimby, Ruth Law e Katherine Stinson - qui puntualmente ricordate con le loro imprese - costituirono la "prima generazione" di aviatrici. Donne che all'inizio del '900 seppero esprimere il proprio valore in un settore pregiudizialmente considerato appannaggio del genere maschile.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Ghost il musical: nuova data il 21 marzo 2021 al Teatro Regio

    • 21 maggio 2021
    • Teatro Regio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento