Tour americano per il chitarrista parmigiano Giampaolo Bandini

Di ritorno dagli Usa, Bandini e Chiacchiaretta faranno tappa a Parma con il concerto del 31 marzo al Teatro al Parco, che li vedrà uniti al violoncello suadente di Erich Oskar Huetter in “Tango a las Nubes”

Giampaolo Bandini

A partire dal 10 marzo, con una prima tappa alla Concert Hall di Round Top, in Texas, il chitarrista parmigiano Giampaolo Bandini sarà impegnato in un lungo tour che lo vedrà protagonista, unitamente al bandoneon di Cesare Chiacchiaretta, in una serie di recital e concerti con orchestra in alcune tra le più importanti città del nuovo continente. Il fascino e la magia della musica argentina torneranno ad incantare il pubblico grazie ai concerti che il carismatico Duo Bandini-Chiacchiaretta terrà su suolo messicano, statunitense e canadese.

Ad aprire il tour, ricco di importanti e prestigiosi appuntamenti, un concerto con orchestra che li vedrà esibirsi insieme alla Round Top Philharmonia” diretta da Marcelo Bussiki, in un programma comprendente “Luminosa Buenos Aires” per chitarra, bandoneon e archi di Maximo Diego Pujol (composizione scritta e dedicata dal noto compositore argentino proprio al duo Bandini-Chiacchiaretta) e “Las Cuatro Estaciones Portenas” di Astor Piazzolla. Ad attendere la travolgente e appassionante musica del “Duo”, diventato ormai un fondamentale punto di riferimento nel circuito concertistico internazionale e punta di diamante dell’arte musicale della nostra città, Salamanca, Celaya e Queretaro, in Messico, dove il 12, 14 e 15  marzo le affascinanti note della chitarra di Giampaolo Bandini e del bandoneon di Cesare Chiacchiaretta risuoneranno insieme all’orchestra Juvenil Silvestre Revueltas e alla Camerata di Queretaro entrambe dirette da Jesus Almanza. Il 18 marzo invece, sarà il momento di Hamilton, in Canada, per l’”Hamilton International Guitar Festival”, importante rassegna canadese dedicata alle sei corde. Il Duo a conclusione del tour, 23-25 marzo, oltre ad esibirsi in concerto a Los Angeles per la “Concert Guitar Series” della  prestigiosa Loyola Marymount University, sarà protagonista, in qualità di docenti, di una masterclass di musica da camera proprio per la stessa università.

La tournèe americana servirà a consolidare ulteriormente il sodalizio tra il musicista parmigiano e la “D’Addario”, azienda di corde leader nel mondo e sponsor della tournèe, della quale Giampaolo Bandini ne è recentemente diventato testimonial nel mondo.

Di ritorno dagli Usa, Bandini e Chiacchiaretta faranno tappa a Parma con il concerto del 31 marzo al Teatro al Parco, che li vedrà uniti al violoncello suadente di Erich Oskar Huetter in “Tango a las Nubes”, in occasione della rassegna “Estri Armonici”, promossa da Solares Fondazione delle Arti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ad attendere Giampaolo Bandini ad aprile, molti altri appuntamenti, tra i quali il “Sarajevo Guitar Festival” in Bosnia Herzegovina, il Teatro Diana di Napoli, il “Novi Sad Guitar Festival”in Serbia, i concerti di Seligenstadt e Vienenburg in Germania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo decreto: ecco tutte le regole in vigore a Parma da domani

  • Pauroso frontale a Castione Baratti: muore una 22enne di Lesignano

  • Nuovo Dpcm in arrivo: cosa cambia a Parma e provincia

  • Covid: verso un nuovo Dpcm per il lockdown?

  • Verso un lockdown soft dal 9 novembre?

  • Coronavirus: verso un lockdown 'morbido' e la chiusura alle 21

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento