Il giovane sommelier di bermondsey street ai diari

Sabato 23 aprile alle ore 18.00 alla Libreria Diari di bordo presentazione del libro Il giovane sommelier di Bermondsey Street di Andrea Baroni edito da EpiKa Edizioni .
Con l'autore sarà presente il responsabile regionale della guida dei vini dell'Espresso, Piero Gorgoni e Alberto Carretti, proprietario di Podere Pradarolo, cantina della nostra pedemontana che lavora in biodinamico (e che è anche citata nel romanzo) e che ci porterà alcuni dei suoi vini da fare assaggiare.

Luca è un giovane parmigiano, ma crede di essere un principe prussiano in attesa della ricca eredità familiare. È anche convinto che un'avventura estiva tra i filari del mitico produttore di Champagne K. Micoud possa dargli lo slancio per terminare finalmente l'università. Sarà presto costretto ad abbandonare l'idillio campestre e riparare rocambolescamente a Londra tra le braccia del primo amore. Durante il soggiorno nella metropoli frequenta la prestigiosa scuola enologica del WSET e si ritrova assunto nel più esclusivo e lussuoso Wine Store della capitale.
Qui, grazie alle innate doti di ascoltatore, diventa il consulente di alcuni strampalati ed eccentrici clienti. Inadatto a reggere la pressione e la competitività della grande città ripara a nord nella ridente Glasgow proprio alla vigilia della sperata indipendenza. Mantenendosi a suon di scommesse calcistiche resiste qualche mese, finché il richiamo del commercio al dettaglio delle sbronze diventa irresistibile. Un racconto ironico, scanzonato e travolgente che ci condurrà dalle enoteche parmigiane ai filari della Champagne; dalle frenetiche vie di Londra ai placidi parchi di Glasgow.
Una storia di amicizia, amore e sesso che è un inno alla vita e un omaggio appassionato al vino buono e a chi lo beve.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento