Incontri d'autore a Montechiarugolo

Presso la Biblioteca di Monticelli Terme prende il via dal 19 febbraio una serie di quattro incontri con altrettanti autori del panorama letterario italiano contemporaneo.
Dialoga con gli Autori Laura Ugolotti.
Di seguito il programma completo della rassegna.
19 febbraio 2015 ore 21 - Giulio Laurenti
Giulio Laurenti è l'autore di Suerte, libro uscito per Einaudi che narra la storia di un narcotrafficante, dalla Colombia al carcere: una confessione il ricordo di 'un'epopea criminale, il racconto per pericolo costante. In nove mesi di assidua frequentazione, Giulio Laureanti raccoglie la testimonianza di Ilan Fernandez, in un romano intenso sulla cadute e sull'ansia di riscatto, che svela i retroscena del "mestiere" del narcos.
Oggi, imprenditore di successo, Fernandez consegna il ricordo degli anni più difficili della sua vita a Giulio Laurenti - autore di racconti, poesie, cortometraggi e fondatore di https://www.nonleggere.it una delle web-tv letterarie più seguite d'Europa - in un libro sincero, crudo, incalzante come un inseguimento, una testimonianza di come il passato non si possa cancellare
12 marzo 2015 ore 21 - Mariolina Venezia
Mariolina Venezia è nata a Matera e vive a Roma. Nel 2007 vince il premio Campiello con il romanzo Mille anni che sto qui, edito da Einaudi, saga familiare ambientata a Grottole, piccolo comune della Basilicata, che narra le vicende umane di cinque generazioni dall'Unità d'Italia fino alla caduta del muro di Berlino.
Nel 2009 si è cimentata con successo con il genere del giallo pubblicando - sempre per Einaudi - Come piante tra i sassi, ambientato a Matera .
Seguono il romanzo Da dove viene il vento, pubblicato sempre per Einaudi, e Maltempo, che ha come protagonista di nuovo Emma Tataranni, la stessa PM conosciuta in Come piante tra i sassi.
Ha pubblicato inoltre diverse raccolte di poesie e ha lavorato come sceneggiatrice di fiction TV, per La Squadra, Don Matteo e numerose altre serie.
26 marzo 2015 ore 21 - Laura Pariani
Laura Pariani, nata a Busto Arsizio e cresciuta a Magnago, si è laureata in Filosofia della storia all'Università Statale di Milano.
Negli anni Settanta scrive e disegna storie a fumetti.
Esordisce come scrittrice nel 1993 con la raccolta di racconti Di corno o d'oro con cui vince il Premio Grinzane Cavour e il Premio Piero Chiara.
Seguiranno moltissime altre opere- tradotte in varie lingue - tra cui ricordiamo Dio non ama i bambini (2007), Milano è una selva oscura (2010), La valle delle donne lupo (2011), Le Montagne di Don Patagonia (2012), Il piatto dell'angelo (2013), Nostra signora degli Scorpioni, scritto con il marito Nicola Fantini.
Il 10 febbraio esce per Einaudi il nuovo Questo viaggio chiamavamo amor, un intensissimo romanzo su Dino Campana, negli anni di reclusione nel cronicario di Castel Pulci. Al centro la follia, il genio, il viaggio (mai provato) del poeta in Argentina.
16 aprile 2015 ore 21 - Guido Conti
Guido Conti è nato a Parma, dove vive e lavora.
Dopo i primi racconti, apparsi sulla rivista "ClanDestino" è stato scoperto da Pier Vittorio Tondelli, che lo ha pubblicato in Papergang.
I racconti sono poi confluiti nel volume Il coccodrillo sull'altare (Guanda), che nel 1998 ha vinto il premio Chiara.
Tra i suoi romanzi ricordiamo I cieli di vetro (premio Selezione Campiello 1999), Il tramonto sulla pianura e Le mille bocche della nostra seta, tradotto in Olanda e Spagna.
Nel 2012 ha pubblicato Il grande fiume Po: una storia da raccontare, un vero e proprio viaggio attraverso i luoghi, le poesie d i racconti che affiorano lungo il corso del grande fiume.
Per Rizzoli è appena uscito Il volo felice della cicogna Nilou, una fiaba per adulti e bambini che, raccontandoci il ciclo ella vita e la sua generosa potenza, ci conduce per mano lungo quella strada, punteggiata di fatiche ma anche di doni meravigliosi, che ognuno percorre per trovare la propria casa.
Info: Biblioteca Comunale di Monticelli Terme, tel. 0521 657519 e-mail biblioteca@comune.montechiarugolo.pr.it

<table summary="Scheda pratica per " incontri="" d'autore="" ""="">

Scheda pratica per "Incontri d'Autore " Note Info: Biblioteca di Monticelli Terme, tel. 0521 657519, bilbioteca@comune.montechiarugolo.pr.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Altri tre giganti sulla Strada del Melodramma di Busseto

    • 28 febbraio 2021
  • corso guide museo guatelli

    • Gratis
    • dal 9 marzo al 13 aprile 2021
    • Museo Guatelli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento