Tornano i mercatini di Natale

Sembra che i parmigiani e non solo aspettassero da tempo questo appuntamento prenatalizio, ormai divenuto fisso. La quinta edizione dei Mercatini di Natale in Piazza Ghiaia ha infatti riscosso moltissimo interesse oltre ad aver ricevuto tanti messaggi di entusiasmo come testimonia l'evento social che ha più di 100 mila visualizzazioni e 5000 persone interessate. L'evento ricorrente che animerà le domeniche di Piazza Ghiaia fino alla vigilia di Natale offrirà un mercato natalizio selezionato e intrattenimenti musicali, con una programmazione che cambierà di data in data. Ma la grande novità di quest'anno è la zona lounge presente sul lato Viale Mariotti: in questa innovativa area, con moquette e divanetti, sarà possibile non solo riposare e riscaldarsi (l'area infatti sarà dotata di stufe ad ombrello) ma anche ascoltare della buona musica dal vivo suonata da musicisti di strada. Proprio in questa zona ogni settimana si alterneranno artisti che offriranno live show dalle note natalizie. Alla base dei Mercatini di Natale 2018 di Piazza Ghiaia c'è l'idea di offrire una selezione di espositori di qualità per acquistare balocchi e doni, ma anche e soprattutto quella di realizzare un evento che dia la possibilità ai cittadini e a chi viene da fuori Parma di trascorrere un piacevole momento in compagnia, respirando la magica atmosfera natalizia! I Mercatini di Natale 2018 sono organizzati da Bi&Bi Eventi e promossi da PromoGhiaia, ecco cosa troveranno i visitatori sui banchi: addobbi natalizi e presepitanto artigianato e tanti oggetti originali da quelli ornamentali, in legno, idee regalo, bigiotteria, candele, cappelli e sciarpe, abbigliamento invernale, anche a tema natalizio; Inoltre ci sarà anche il ritrattista Giovanni Leoni che porterà le sue tele ma sarà disponibile anche a realizzare ritratti su commissione dal vivo o tramite fotografie. Non mancherà la solidarietà durante i mercatini: saranno presenti in Ghiaia anche alcune associazioni locali che promuoveranno le loro attività a scopo benefico. Ecco i dettagli data per data (l'orario degli eventi in calendario è 9 - 19:30):

Domenica 25 novembre ci sarà l'inaugurazione: il mercato aprirà alle ore 9 e da orario aperitivo prima di pranzo ci raggiungeranno i ICHINEN DUO, formato da Giorgia Bartoli (Voce, Piccole Percussioni) & Andrea Dardari (Chitarre, Effetti e Armonica), che per l'occasione natalizia interpreteranno alcuni dei classici della musica di Natale come white chrystmans, silent night, jingle bell, passando anche attraverso standard jazz di grande atmosfera. Le esibizioni inizieranno alle 12 circa, una seconda replica alle 15 ed infine alle 17:30. → Dalle ore 10 in poi i bambini dai 3 anni in su potranno partecipare al LABORATORIO DI TATA SIMO “ASPETTANDO IL NATALE”: un momento ludico-creativo, con spunti didattici, in cui i bimbi potranno realizzare divertenti creazioni a tema natalizio con materiali di recupero. In questa occasione ci saranno anche gli Alpini con il loro famosissimo Vin Brulè, mentre il Food Truck Parma Bistrot proporrà un ristoro con i dolcissimi bubble waffle, cioccolata calda e anche proposte salate.

Domenica 2 dicembre si esibirà invece Veronica Costa e Daniele Mariotti,il duo voce e chitarra che accompagnerà i visitatori in un viaggio tra la canzone d'autore italiana e il pop internazionale in chiave acustica, repertorio arricchito da canti natalizi preparati per l'occasione. → Dalle ore 10 torna TATA SIMO con il suo laboratorio “ASPETTANDO IL NATALE”. In questa data si potrà assaporare del buon cibo parmigiano da strada con la proposta del Food Truck di Gusto Parma, con torta fritta, salumi e anolini da passeggio.

Domenica 9 dicembre sarà dedicata ad un amatissimo primo piatto della bassa parmense. Tra gli espositori del mercatino di Natale ci sarà infatti anche quello della Confraternita del Tortèl Dóls di Colorno, che offrirà una dimostrazione pratica della preparazione del tortello in uno showcoocking insieme alle rezdore, con successivo assaggio. Inoltre in questa occasione sarà possibile acquistare i tortelli realizzati dalla Confraternita. In questa data sarà presente anche il mercato della biodiversità ale) e gli artigiani del territorio che mostreranno gli antichi saperi dei mestieri locali con dimostrazioni di attività manuali creative (ci saranno impagliatori, lavoratori del legno, ecc) e di musica natalizia con i tipici zampognari. → Inoltre sarà possibile anche ristorarsi con i prelibati piatti della nostra tradizione insieme ai cuochi del Food Truck Gusto Parma che per l'occasione cucineranno anche il Tortèl Dòls.. → A proiettare in una magica atmosfera natalizia color che sosteranno nella zon ci penserà il flautista parmigiano Giordano Olivieri che si esibirà in Ghiaia a partire dalle ore 11,30.

Domenica 16 dicembre è in programma il live del Coro Gospel Experience di Alessandra Fogliani al pianoforte e con la direzione di Sandra Cartolari, con più di 20 voci. L'esibizione prevista nel pomeriggio avrà in repertorio brani gospel in American style oltre a brani natalizi. In questa data in Piazza Ghiaia ci sarà anche il Food Truck di Paccini Meat con le loro specialità a base di cavallo e manzo.

Domenica 23 dicembre Piazza Ghiaia ospiterà gli Artisti artigiani del Trentino che porteranno a parma l'antica tradizione dei mestieri di questa zona del Nord Italia. → Come Food Truck ci saranno quelli di Fast and Food con golosità street con tortelli, panini con polpettone anche in versione vegetariana e il tipico tosone fritto (la tipica rifilatura del parmigiano reggiano fresco che eccede dalla forma, prima che venga messo in posa per la stagionatura). → Durante la giornata ci saranno come sempre musicisti di strada con repertori di musica d'atmosfera natalizia. → Anche in caso di maltempo l'evento si terrà ugualmente: Piazza Ghiaia dispone di una copertura che permette di ripararsi.

Per scoprire i nostri consigli sui regali di Natale clicca qui!

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • Florilegium di Rebecca Louise Law a Parma2020 per Pharmacopea

    • Gratis
    • dal 29 febbraio al 19 dicembre 2020
    • Antica Farmacia S. Filippo Neri
  • L’autunno dorato dell’Alta Valtaro

    • dal 9 settembre al 19 novembre 2020
  • Parma Jazz Frontiere: dal 3 ottobre al 18 novembre

    • dal 3 ottobre al 18 novembre 2020
    • Location varie
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ParmaToday è in caricamento