rotate-mobile
Eventi

Parma Città Europea dello Sport: al via un fine settimana ricco di eventi

Il calendario delle manifestazioni presenta una serie di eventi che culmineranno nel grande appuntamento di domenica, quando a Moletolo andrà in scena l’atteso kick-off classic del campionato di football americano

Un weekend all’insegna del grande sport in città. Il calendario delle manifestazioni legate a “Parma Città Europea dello Sport 2011” presenta una serie di eventi che culmineranno nel grande appuntamento di domenica, quando a Moletolo andrà in scena l’atteso kick-off classic del campionato di football americano.
Razzismo? No, grazie” - Il primo appuntamento è per venerdì 18 marzo, alle 21, presso il Circolo Inzani di Moletolo, con il convegno su sport e antirazzismo, organizzato dalla Uisp in collaborazione con il Comune – assessorato allo Sport – l’associazione “La Paz!” e Forum Solidarietà, che vedrà la partecipazione di Mauro Valeri, scrittore e sociologo, direttore dell´Osservatorio nazionale sulla xenofobia dal 1992 al 1996 e oggi è direttore dell´Osservatorio sul razzismo e antirazzismo nel calcio.
Un calcio all’esclusione” - Sempre nel complesso sportivo di Moletolo, sabato 19 e domenica 20 marzo, per il secondo anno consecutivo, il fischio d'inizio degli arbitri Uisp darà il via al torneo di calcio a 7 “Diamo un calcio all'esclusione”. Nove squadre di varie nazionalità, dal Camerun all'Argentina, dall'Afghanistan al Marocco, si contenderanno la vittoria finale. I gironi di qualificazione sono in programma sabato 19 a partire dalle 8.30. Domenica, dalle 14, si terranno le semifinali e le finali, mentre alla sera, alle 20.30, la tre giorni di sport sarà chiusa con una cena di autofinanziamento dell'associazione “La Paz!” per sostenere un progetto di sport contro il razzismo e l'esclusione.

Fotografi del baseball, una convention - Dopo la prima edizione dello scorso anno, è ancora Parma, sede del Cariparma campione d'Italia, ad ospitare sabato 19 marzo la convention dei fotografi del baseball e del softball presso la Casa della Musica. L'evento, organizzato dall'associazione culturale “Oldman Agency” in collaborazione con la FIBS, è patrocinato dal Comune di Parma e dalla FIAF, Federazione italiana delle associazioni fotografiche. Alle 15.30 sarà inaugurata una mostra fotografica con l’esposizione degli scatti di 12 autori: Nicoletta Bonaconza, Eleonora Pradella, Franco Bagattini, Davide Baranzelli, Lauro Bassani, Corrado Benedetti, Andrea Cantini, Renato Ferrini, Carlo Genisio, Giovanni Grilli, Ezio Ratti e Marco Vasini.
Football/1: “kick-off classic” - Domenica 20 marzo, allo stadio “XXV Aprile”, Panthers Parma ed Elephants Catania si ritroveranno di fronte a otto mesi di distanza dal Superbowl che ha consegnato il titolo nazionale alla squadra ducale. Alle 14 è in programma il kick-off classic: gara che apre il campionato di serie A. Per l'occasione, oltre all'intrattenimento con le Starlight Cheerleaders, si esibiranno anche gli sbandieratori e i musici “Maestà della Battaglia” di Quattro  Castella. Tra il pubblico saranno presenti un gruppo di studenti del Pitzer College accompagnati dall’associazione Discover Parma e una comitiva di militari provenienti dalla base americana di Vicenza.
Football/2: “Panthers Day” – Sabato 19 marzo, il kick-off verrà anticipato dal “Panthers Day”, un pomeriggio dedicato al football, che si svolgerà al Barilla Center a partire dalle 15 con la presentazione del libro “Jack Kerouac Halfback” di Fausto Batella, per proseguire con una serie di giochi d'intrattenimento e poi chiudersi alle 18 con la presentazione dei campioni d'Italia. Speaker della serata, il volto di TV Parma, Monica Bertini.

Tiro con l’arco - Alla palestra Lorenzo Ponti di Moletolo, domenica 20 marzo, oltre 120 arcieri si sfideranno, dalle 9.15 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 17.30, in occasione della Gara Indoor interregionale di Tiro con l'arco promossa dall'associazione Arcieri del Torrente.
Canoa - Domenica 20 marzo il Cus Parma organizza una Gara Interregionale di discesa fluviale in canoa lungo il corso del torrente Parma. La partenza è prevista alle 11 dal ponte Caprazucca per terminare a ponte Verdi. La gara è valida per l'assegnazione dei titoli regionali di Discesa Sprint Maschile e Femminile, specialità K1, C1, C2 per tutte le categorie. Al termine delle gare i concorrenti saranno  dirottati al Pala Lottici per la premiazione dei primi tre classificati di ogni categoria.
Volley - Saranno oltre 400 i partecipanti alla Don Bosco Spring Cup di volley ospitata domenica 20  marzo all’Istituto Salesiano di via Aurelio Saffi dalle 9 alle 18.30. Scenderanno in campo 24 squadre, maschili e femminili, provenienti da tutta l’Emilia Romagna per contendersi un posto nella finale nazionale in varie categorie, dalla Propaganda fino alla 1° Divisione.
Convegno - “Ripercorrere il territorio per tracciare cammini nuovi” è il tema del convegno promosso dall’Unione Sportiva Acli Emilia Romagna in programma sabato 19 marzo presso la Casa della Comunità “Santa Maria Assunta” di Parma. Il dibattito prenderà il via alle 9.30 con l’intervento del vescovo di Parma, Enrico Solmi. A seguire,  numerosi gli interventi previsti tra i quali quelli di Roberto Ghiretti, assessore allo Sport del Comune di Parma.
Fioretto - Fioretto, sciabola e spada chiuderanno il week-end all’insegna della scherma. Sabato 19 e domenica 20 marzo, la 2° prova di qualificazione Zona Nord e campionato a squadre maschile Serie C2 e femminile Serie C sarà ospitata a Collecchio presso il Palazzetto dello Sport e la Palestra “Ori”. L’appuntamento è dalle 9 alle 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma Città Europea dello Sport: al via un fine settimana ricco di eventi

ParmaToday è in caricamento