Per piovono libri ai diari di bordo: ''necrologhi'' di maria nadotti

Venerdì 19 febbraio alle 18 alla Libreria Diari di Bordo-Libri per viaggiare di Parma (borgo Santa Brigida, 9) s'inaugura la seconda edizione della rassegna "Piovono libri", con cui l'associazione di documentazione sociale "Le Giraffe" apre le iniziative per celebrare i primi dieci anni di attività.
Il libro in presentazione è Necrologhi. Pamphlet sull'arte di consumare di Maria Nadotti, che sarà presente in libreria in una conversazione con Marco Deriu.
Necrologhi è il frutto di una ricerca ventennale sulle pagine dei giornali e i manifesti pubblicitari che tappezzano le nostre città che utilizzano i corpi, soprattutto delle donne ma anche degli uomini, per vendere un prodotto. L'autrice osserva, analizza, decostruisce, confronta, giustappone, commenta, con occhio critico e senza moralismi. Chiedendosi se le rappresentazioni che ci troviamo di fronte, bambine o dark ladies, torturatori o torturati, sono pure creature dei geni della pubblicità o non, piuttosto, la materializzazione dei nostri desideri e delle nostre brame.
Giornalista, saggista, consulente editoriale, traduttrice e curatrice delle opere letterarie di John Berger (tra cui Modi di vedere), Maria Nadottti s'interessa di arte, cinema, teatro, cultura. Ha vissuto lungi periodi a New York e in Palestina.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento