Rumori fuori scena

  • Dove
    TEATRO COMUNALE
    Indirizzo non disponibile
    Felino
  • Quando
    Dal 01/03/2014 al 01/03/2014
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    INTERO 7 EURO RIDOTTO 3 EURO
  • Altre Informazioni
    Sito web
    bertesca.it

RUMORI FUORI SCENA
Sabato 1 marzo al Teatro Comunale di Felino in scena la compagnia teatrale TEATRO di MEZZO

Dopo il successo della prima, al Crystal di Collecchio, la compagnia Teatro di Mezzo ripropone l'esilarante commedia M. Frayn, sabato 1 marzo al Teatro Comunale di Felino

Rumori Fuori Scena
è la storia di una compagnia teatrale che rappresenta Nothing On, una commedia priva di contenuti il cui titolo infatti significa Con Niente Addosso ma anche Niente da Vedere, Niente Spettacolo.
Quindi, il teatro nel teatro, ovvero un argomento già trattato anche se non frequentemente. Nel caso però di Rumori Fuori Scena ci troviamo di fronte ad un capolavoro dell'arte teatrale. Nel primo atto si assiste alla tormentata prova generale di uno spettacolo da parte di una compagnia di terz'ordine; negli atti successivi si srotolano due ansimanti repliche (una vista dal retro del palco, l'altra dalla platea) che in maniera irresistibilmente comica mostrano delle rappresentazioni così ignobilmente degradate da rendere irriconoscibile il lavoro originario.
Frayn, autore contemporaneo, si cimenta nell'osservazione di un gruppo di persone, quasi una comunità intenta nella realizzazione della loro ragione d'essere. Il fatto che il gruppo sia un gruppo teatrale è del tutto occasionale. Frayn non è nuovo a questo tipo di osservazione; in altri lavori egli descrive ora una redazione di giornalisti (Alphabetical Order del 1975), ora un gruppo di ex compagni di scuola che si incontrano dopo tanto tempo (Donkey's Years del 1976), ora dei colleghi di lavoro di una ditta di prefabbricati (Make and Break del 1980).
Pur rimanendo nello stile del teatro inglese che per i sudditi di Sua Maestà non è, vale la pena sottolinearlo, un rituale di classe, un'operazione culturale o una gratificazione sporadica ma piuttosto una consuetudine come quella di leggere il proprio quotidiano, Rumori Fuori Scena acquista una dimensione molto più ampia di teatro universale, anche se, nel nostro caso, dopo una operazione di piccolo adattamento alle caratteristiche e al numero degli attori presenti nella compagnia.
La compagnia teatrale Teatro di Mezzo è un gruppo formato da persone che cinque anni fa si uniscono per condividere le meravigliose emozioni che il teatro sa generare. Gli attori della compagnia provengono da esperienze assai diverse, ma sono tutti accomunati dalla passione per la recitazione e dalla voglia di trasmettere al pubblico il loro entusiasmo. La compagnia Teatro di Mezzo prende forma sul palcoscenico del teatro Crystal di Collecchio nel 2007, grazie ad un laboratorio condotto da Davide Pedrini. Nel 2008 e' Marco Zanelli, l'attuale regista della compagnia, a guidare il gruppo in un percorso di ricerca che prende forma in uno spettacolo portato in scena nel giugno 2009 (Senza parole). Per il gruppo si cerca quindi un nome e la scelta porta a: "Teatro di Mezzo". Dopo un breve laboratorio, la compagnia prepara e mette in scena nel 2010 Hotel Beauregard, tratto da Tavole separate, dramma in due atti di Terence Rattigan. Nel 2011 Teatro di Mezzo porta sul palcoscenico Reporter, quando la notizia supera l'immaginazione!, tratto da The front page di Ben Hecht, brillante commedia sul mondo del giornalismo. Seguono repliche al Teatro Moruzzi di Noceto e al Teatro di Corcagnano, al fine di raccogliere fondi per sostenere diversi progetti di beneficenza. Nel 2012 viene presentato L'hotel del libero scambio, di Georges Feydeau. Alcuni componenti della compagnia partecipano al festival Corteggiando 2010 di Piacenza, alla serata La notte dei monologhi al teatro Crystal nel 2011, al festival BoulevArt di Parma (edizione 2011) e si impegnano inoltre in animazioni teatrali nel Parco dei Boschi di Carrega e nella rocca di Sala Baganza.

L'incasso sarà interamente devoluto all'associazione ONLUS MISSIONE-INSIEME

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • La musica che fa la storia: inizia la stagione al Campus Industry

    • dal 27 settembre 2019 al 16 maggio 2020
    • Campus Industry Music
  • 'Carosello. Pubblicità e Televisione 1957-1977': al via la mostra alla Magnani Rocca

    • dal 7 settembre al 8 dicembre 2019
    • Fondazione Magnani Rocca
  • Ecco il Barezzi Festival, da Echo & The Bunnymen a Vasco Brondi e Cristiano Godano: il programma

    • dal 15 al 17 novembre 2019
    • Teatro Regio, Auditorium Paganini
  • naked woman di roberto petrolini

    • Gratis
    • dal 9 al 28 novembre 2019
    • Chaos Art Gallery
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    ParmaToday è in caricamento