rotate-mobile
Green

Festa dell’Albero 2021 a Parma 19, 20 e 21 novembre

Piantumazioni, letture con i bambini e merende in compagnia: tutte le iniziative dei circoli

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.

Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne. 

In questa edizione la Festa dell’Albero incrocerà, inoltre, diversi progetti che Legambiente sta portando avanti per contrastare i cambiamenti climatici: il progetto LIFE Terra che si propone di piantare 500 milioni di alberi sul territorio europeo ed il progetto YOUth4Planet per stimolare nuove forme di partecipazione attiva tra i giovani.

L’albero è il simbolo della natura che per primo ci parla di radicamento, vita e appartenenza al territorio. Mettere a dimora un nuovo albero è dunque un gesto concreto di vita, di speranza e di futuro.

PARMA -  circolo Legambiente Parma

L'evento  a Parma si svolgerà in collaborazione con l'Istituto "Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria", il quale si è reso disponibile per proseguire la collaborazione iniziata gli anni passati con piantumazioni nella loro area verde (relativamente ad alberature e rinfoltimento di siepi).

Evento in fase di definizione

BORGOTARO (PR) -  circolo Legambiente Altavaltaro

  • Dove:  ritrovo presso la pista ciclabile di Borgotaro, c/o assistenza pubblica
  • Quando:  domenica 21 novembre ore 10:00 - 12:
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell’Albero 2021 a Parma 19, 20 e 21 novembre

ParmaToday è in caricamento