rotate-mobile
Green Via Torrente Cinghio

Cinghio, i volontari di Puliamo il mondo trovano 5 scooter nel torrente

Concessionaria Cinghio, potrebbe essere questo il titolo della XXV edizione di Puliamo il Mondo a Parma, che ha visto la partecipazione di 150 volontari ed ha portato a “recuperare” 5 scooter abbandonati lungo le sponde del torrente Cinghio

Concessionaria Cinghio, potrebbe essere questo il titolo della XXV edizione di Puliamo il Mondo a Parma, che ha visto la partecipazione di 150 volontari ed ha portato a “recuperare” 5 scooter abbandonati lungo le sponde del torrente Cinghio: due ancora parzialmente integri, gli altri ridotti a rottami. Pneumatici di varia foggia, frontalini di automobile, ferraglia sparsa e tanta plastica sono stati il contorno di quanto raccolto dai volontari. Partendo da largo Ghidetti, laterale di via Brunelleschi, e dagli orti sociali del Cinghio, in via Cimabue, i volontari si sono addentrati nella cortina di verde che circonda il torrente ed hanno trascorso un paio d'ore a tirare fuori rifiuti. 

Legambiente quest'anno è stata affiancata da tre prestigiosi apporti: le pallavoliste dell'Energy Volley, gli scout del Cngei e i rifugiati del Ciac (Centro immigrazione asilo e cooperazione). Tutti uniti nel rimboccarsi le maniche e dare il buon esempio. Particolarmente apprezzata l'opera dei profughi, desiderosi di contribuire alla tutela ambientale, con un spirito di integrazione condiviso con tutti i partecipanti. Grazie al supporto offerto dalla cooperativa Cigno Verde e di alcuni residenti è stato anche possibile sfalciare e ripulire da erbacce e sterpaglie i punti di accesso da largo Ghidetti per facilitare la fruzione del verde e di passeggiate lungo il Cinghio. Purtroppo il torrente Cinghio e, più a monte l'omonimo canale immissario, sono lasciati in abbandono da diversi anni e nell'alveo si sono formate in più punti delle barriere di legname misto a rantumaglie e plastiche che in caso di piogge battenti e continuate, con rapido ingrossamento dei corsi d'acqua, potrebbero costituire un rischio di esondazione. 

Le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno inoltre individuato un paio di scarichi maleodoranti nelle acque del torrente che parrebbero provenire da punti non autorizzati. Tutto quanto è stato prontamente segnalato al Comune di Parma e agli altri enti competenti, affinché prendano gli adeguati provvedimenti di messa in sicurezza del corso d'acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghio, i volontari di Puliamo il mondo trovano 5 scooter nel torrente

ParmaToday è in caricamento