rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Aspettando il giro !1Handbike: due giorni di sport senza ostacoli

Sabato 10 e domenica 11 giugno, due giorni di eventi sportivi in centro città

La manifestazione 1HHandbike è giunta alla sua seconda edizione e dopo il grande successo nel 2022, raddoppia: due giorni di sport inclusivi, una paralimpiade tutta cittadina. Oggi, presso la Sala Stampa del Comune di Parma, in Piazza Garibaldi, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei due giorni di eventi sportivi, alla presenza dell’Assessore allo Sport, Marco Bosi, del Consigliere Regionale dell’Emilia-Romagna, Matteo Daffadà, del Sindaco di Sorbolo Mezzani e Delegato della Provincia, Nicola Cesari, della madrina dell’evento ed atleta paralimpica, Veronica Frosi e del Presidente Scuola Ciclismo Parma, Fiorenzo Zuelli, tra i principali organizzatori delle due giornate. “L’iniziativa dello scorso anno è stata un grande successo – ricorda l’Assessore Bosi -, un evento sportivo di alto livello, che desideriamo sicuramente bissare quest’anno. In questi anni il mondo paralimpico è cresciuto, e Parma è sempre stata al suo fianco. Come Amministrazione siamo molto soddisfatti: la città ha dimostrato di poter essere un riferimento importante per lo sport paralimpico e quella di Parma è una tappa del campionato di handbike che nel tempo potrà diventare un punto fermo, grazie a un percorso prestigioso all’interno del centro storico e che speriamo possa attrarre sempre più team e atleti”. Anche il Consigliere Daffadà ha espresso piena soddisfazione: “Dall’anno scorso sono entrato in questo bellissimo circuito, che quest’anno raddoppia, non solo perché è la seconda edizione, ma perché saranno due le giornate dedicate ad eventi sportivi sui temi dell’inclusione e dell’abbattimento delle barriere nonché della socialità e dell’amicizia. È importante creare occasioni di condivisione come queste e far conoscere tutto quello che gravità intorno a questo mondo. Desidero anche ringraziare tutte le aziende che ci hanno permesso di riorganizzare questo incontro, le Associazioni che hanno voluto essere presenti, il Comune di Parma e i tanti volontari che saranno presenti”.

Sabato 10 aspettando la gara... saranno presenti in Piazza Garibaldi varie attività sportive e ricreative, proposte da associazioni del territorio e dedicate a tutti: arti marziali, giri in tandem, e-bike, baseball, pet therapy, scherma, danza, giochi inclusivi e tanto altro. Si svolgerà, inoltre, un talk show dal titolo: SPORT E INCLUSIONE - COME FARE RETE PER AFFRONTARE LE SFIDE SOCIALI. Un incontro dedicato ad approfondire i temi dell'inclusione nel mondo dello sport e sul territorio, che si terrà dalle ore 10.30 alle ore 12.00 presso i Portici del Grano (Piazza Garibaldi). Qual è una buona abitudine? Certamente è quella di fare attività sportiva. Ma questa possibilità dipende spesso anche dalla diffusione di strutture e di iniziative sul territorio, che possano coinvolgere e appassionare tutte le fasce di età, per superare ostacoli e barriere architettoniche e, soprattutto, culturali. Questo incontro si pone l’obiettivo di presentare e promuovere i progetti di inclusione presenti e futuri, dedicati a persone con disabilità e/o fragilità. L’incontro sarà informale e svolto con brevi domande ed interventi per dare voce alle diverse realtà del settore. Tra i relatori saranno presenti alcuni dei protagonisti delle società e degli enti sportivi partecipanti alla Seconda edizione della gara di Handbike, che si terrà a Parma l’11 giugno.

Gradite ospiti saranno la campionessa Giulia Ghiretti e Veronica Frosi, madrina dell’evento. Inoltre, interverranno realtà del mondo imprenditoriale che hanno realizzato e promuovono progetti sportivi inclusivi. Tra queste, Dallara che presenterà il progetto Z BIKE, sviluppato su indicazione di Alex Zanardi: lo studio e la realizzazione di questa bike innovativa nasce dal desiderio di alzare il livello tecnico nel mondo del ciclismo paralimpico e rendere ancora più accessibile la pratica di questo sport agli aspiranti atleti. Importante anche l’esperienza del Comitato Cittadella Paralimpica relativo alla Paralympic Valley, a dimostrazione di come il territorio possa e debba diventare accessibile a tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando il giro !1Handbike: due giorni di sport senza ostacoli

ParmaToday è in caricamento