rotate-mobile
Attualità

Torna il caldo africano: da lunedì prossimo a Parma previsti fino a 40 gradi

Le temperature potranno superare i 36 gradi a partire da venerdì 18 agosto

L'evoluzione della terza ondata di caldo della stagione estiva - come sottolinea 3bmeteo - si arricchisce di nuovi dettagli. Ci sono delle novità soprattutto per quel che riguarda la sua durata ma anche relativamente alla sua intensità. La differenza principale con quanto detto nei precedenti aggiornamenti è che almeno in una prima fase il caldo sarà meno intenso del previsto pur se accentuato su diverse regioni, in particolare al Centro Nord.

Tuttavia almeno fino a giovedì le massime non dovrebbero salire oltre i 35/36°C. Solo da venerdì i valori diurni potranno localmente superare i 36°C segnatamente alle pianure del Nord, la Sardegna e le zone interne delle regioni centrali tirreniche. Città come Bologna, Piacenza, Parma, Cremona potranno raggiungere i 36°C mentre Firenze anche i 38°C. Sarà dunque da domenica che il caldo africano si farà sentire di più sull'Italia.

Lunedì dovrebbe, stando alle ultime analisi modellistiche essere la giornata più calda per le regioni centro settentrionali con massime fino a 40°C o superiori sulla Valpadana e sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche e in Umbria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il caldo africano: da lunedì prossimo a Parma previsti fino a 40 gradi

ParmaToday è in caricamento