rotate-mobile
Attualità

"I LIKE PUG PR050", la città visibile: visite guidate nei luoghi strategici

E' l’iniziativa pensata dall’assessorato alla Rigenerazione Urbana, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura

I Like PUG PR050 - La città visibile, visite guidate nei luoghi strategici del PUG, è l’iniziativa pensata dall’assessorato alla Rigenerazione Urbana, guidato da Chiara Vernizzi, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura guidato dal Vicesindaco, Lorenzo Lavagetto, che ha come obiettivo quello di coinvolgere la collettività rendendo in un linguaggio semplice ed accessibile a tutti il percorso legato al complesso iter dello nuovo strumento di pianificazione urbanistica che proietta la città al 2050.

Per questo è stato pensato un momento pubblico di incontro, confronto ed approfondimento sulle tematiche del PUG in occasione della presentazione alla cittadinanza dello strumento di pianificazione urbanistica, prevista martedì 26 settembre, a partire dalle 9.30, al Laboratorio Aperto nel complesso di San Paolo, alla presenza di amministratori, tecnici e progettisti.

Tale presentazione pubblica da tenersi nel periodo di deposito del Piano, è resa tra l’altro obbligatoria dalle disposizioni di legge regionale ed è finalizzata a “comunicare” il Piano secondo modalità e forme comunicative non tecniche che consentano la partecipazione e la comprensione anche ai non addetti ai lavori, vista la rilevanza e la complessità dei contenuti del Piano stesso.

“Il PUG – ha esordito il sindaco Michele Guerra – è uno strumento complesso che ha bisogno di percorsi di condivisione profondi che possano coinvolgere anche i cittadini, avvicinandoli e rendendoli partecipi delle sfide che il Piano propone alla città e al suo sviluppo dei prossimi decenni. Con I Like PUG desideriamo dare visibilità e concretezza al Piano Urbanistico Generale portando le persone nei luoghi, spesso visti come problematici, più interessati dal dibattito sulle progettualità e sugli interventi degli anni futuri”.

“Abbiamo applicato – ha detto l’assessora alla Rigenerazione Urbana Chiara Vernizzi - la fortunata formula di I Like Parma al PUG perché la volontà è quella di portare le persone a visitare i luoghi che saranno maggiormente interessati dalla progettualità di rigenerazione urbana: luoghi non scontati, a volte da riscoprire, e sui quali iniziare a lavorare partendo proprio dalle occasioni di confronto anche con i cittadini.

Le visite prenderanno avvio dalla spiegazione della storia dei luoghi per tratteggiare la prospettiva futura della loro riqualificazione, aprendo il dibattito”. L’iter legato al PUG ha preso avvio nel 2021 con la prima fase partecipativa, è proseguito nel 2022 con la seconda fase ed è giunto all’assunzione lo scorso luglio, da parte della Giunta Comunale. Dal 30 agosto il piano è stato depositato e si sono avviati i termini per la presentazione delle osservazioni fino al 30 ottobre.

Seguiranno le controdeduzioni vagliate dalla Commissione Urbanistica, per giungere, poi, all’adozione da parte del Consiglio Comunale. Successivamente sarà sottoposto alle valutazioni del CUAV – Comitato Urbanistico di Area Vasta, per approdare, infine, in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I LIKE PUG PR050", la città visibile: visite guidate nei luoghi strategici

ParmaToday è in caricamento