menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Uisp Parma vola in Saharawi per una missione umanitaria e di formazione sportiva

La missione durerà 15 giorni e avrà come obiettivo principale l'allestimento di una scuola di formazione sui princìpi dell'atletica leggera e sulle tecniche motorie di base

Una delegazione di Uisp Parma composta dal Responsabile Area Benessere e Attività Fisico-Adattate Davide Antonelli, accompagnato dal Responsabile e Coordinatore progetto Peace Games nel Saharawi Ivan Lisanti partirà alla volta del Sahara. 

La missione durerà 15 giorni, con partenza sabato 29 ottobre da Roma; dopo lo scalo ad Algeri, l’arrivo a Tindouf è previsto in nottata. Da lì spostamento in jeep con gli interpreti fino a Smara, sede dell’importante funzione umanitaria.

La delegazione parmense avrà come base la Casa dello Sport di Smara, e avrà come obiettivo principale l’allestimento di una scuola di formazione sui princìpi dell’atletica leggera e sulle tecniche motorie di base.

La finalità è duplice: gli istruttori italiani daranno indicazioni e istruzione per l’insegnamento nelle scuole; inoltre supporteranno gli istruttori sahariani nella programmazione della SaharaMarathon che tutti gli anni, in febbraio, si svolge in queste terre.

Uisp Parma e Peace Games, infatti collaborano da tempo con gli organizzatori locali per la buona riuscita della manifestazione.

La 17^ edizione della manifestazione di solidarietà in sostegno del popolo Saharawi è in programma il 28 febbraio 2017.

La missione avrà anche uno scopo umanitario: dopo l’alluvione che negli scorsi mesi ha colpito il territorio saharawi, il popolo africano necessita di medicinali e abbigliamento sportivo non più utilizzato, oltre a cellulari e vecchi computer portatili: il materiale raccolto verrà consegnato agli istruttori locali.

La rappresentanza italiana, infine, vivrà un momento istituzionale nell’incontro con il Ministro della Gioventù e dello Sport ed il Ministro della Scuola sahariano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Aeroporto: da Parma nuovi voli verso Olbia

Ultime di Oggi
  • Sport

    Altro tonfo, il Parma perde partita e speranze di salvarsi

  • Cronaca

    Covid, salgono i contagi: quasi 200 in 24 ore

  • Cronaca

    Parma torna arancione: ecco cosa cambia da lunedì

  • Cronaca

    Vaccino: al via le prenotazioni per chi ha dai 70 ai 74 anni

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento