rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Autovelox, ricavi in forte aumento. Associazione Up: "Come dice Renzi contro gli autovelox gabellieri"

"Le sanzioni pecuniarie stradali sono importanti, ma molto delicate perché prescindono per definizione dalla capacità contributiva del soggetto perseguito, e quindi non possono essere utilizzate come un normale strumento di fiscalità generale"

L'Associazione Up, già Comitato Indipendenti per Renzi contro gli 'autovelox gabellieri'. "Dal bilancio 2013 di Parma Gestione Entrate -si legge in una nota- si apprende che, nel corso di tale esercizio, i ricavi da riscossione ordinaria hanno registrato un'impennata, rispetto all'anno precedente, del 32% (da € 2.877.832 ad € 3.811.839). Ciò per un maggior numero di verbali per violazione del codice della strada, in particolare, connessi ai famigerati autovelox che hanno prodotto un incremento di oltre 80.000 atti emessi. Ora, fermo il valore della sicurezza stradale che non può essere messo in discussione, i dati sopra evidenziati appaiono eclatanti, come se gli automobilisti parmigiani fossero diventati, nell'arco di un anno, di 1/3 più indisciplinati o come se il Comune di 1/3 più severo.

Tuttavia l'ipotesi che appare più plausibile, visto il contesto generale, è che il Comune sia - ben più di 1/3 - più bisognoso di risorse per finanziare la propria attività corrente ed abbia individuato nelle sanzioni stradali un'ordinaria fonte di finanziamento. Tale concetto, se confermato, sarebbe inaccettabile così come sono inaccettabili quelli che Matteo Renzi, da sindaco di Firenze, criticamente chiamava "autovelox gabellieri". Infatti le sanzioni pecuniarie stradali sono importanti, ma molto delicate perché prescindono per definizione dalla capacità contributiva del soggetto perseguito, e quindi non possono essere utilizzate come un normale strumento di fiscalità generale":  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox, ricavi in forte aumento. Associazione Up: "Come dice Renzi contro gli autovelox gabellieri"

ParmaToday è in caricamento