menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Castle Street Food: 1, 2 e 3 maggio alla Rocca Sanvitale di Fontanellato

Dopo il grande successo che hanno avuto i Food Truck e il nuovo movimento scaturito dal Cibo di strada di Qualità, l'agenzia di Comunicazione e Organizzazione Food&Wine Giroidea, con la preziosa regia dell'ideatore del Progetto Universitario "Merenda Italiana", Gianluca Capedri, propongono un nuovo modello di evento:

Dopo il grande successo che hanno avuto i Food Truck e il nuovo movimento scaturito dal Cibo di strada di Qualità, l’agenzia di Comunicazione e Organizzazione Food&Wine Giroidea, con la preziosa regia dell’ideatore del Progetto Universitario “Merenda Italiana”, Gianluca Capedri, propongono un nuovo modello di evento: CASTLE STREET Iniziamo dai CASTELLI DEL DUCATO di Parma e Piacenza, che hanno premiato il Concept riservandoci la possibilità di svolgere la PRIMA EDIZIONE del Castle Street Food nella ROCCA SANVITALE di Fontanellato. Tre giorni di cibo di strada con sapori autentici “on the road” proposti da Apecar e Truck provenienti da tutta Italia ed Europa.

Cosa c’è di più appropriato di un “Assedio” gastronomico della Rocca Sanvitale? Questo avrà luogo nei giorni 1•2•3 Maggio 2015 in contemporanea con l’apertura dei cancelli di EXPO2015 a Milano. Location è la Rocca Sanvitale, unica, insieme al Castello Estense di Ferrara, a conservare l’originario fossato perimetrale pieno d’acqua. Sarà uno spettacolo! Saranno più di 30 gli operatori disposti attorno al maniero: Frittate di Cascina, Dolci con Zafferano lombardo, Hamburger di Razza Chianina, gli arrosticini di pecora abruzzese, i fritti napoletani, il panino con la Mortadella, la rosetta con la coda alla vaccinara, il pesce azzurro, la vera farinata di ceci, cocktail biologici, birra artigianale... sono alcune delle specialità che verranno presentate in una sostanza gastronomica di Eccellenza.

40 ore di musica con DJ Set NoStop curati dalla giovane Community italiana di YouBeat, accompagneranno lo scenario incantevole della Rocca; ma i veri protagonisti saranno gli Operatori dello Street Food: i Truckers, che racconteranno la loro esperienza imprenditoriale in diversi “Agorà” tematiche distribuiti durante le 3 giornate. Un weekend lungo – Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Maggio – all’insegna del cibo di strada italiano. Non solo: oltre alla ricca e golosa offerta gastronomica, una serie di interessanti eventi verranno proposti per far vivere esperienze sulla Cultura del Cibo che gli Ospiti godranno in diversi momenti della giornata, come Workshop e conferenze tenute da giovani volti della Gastronomia italiana.

Nell’arco della tre giorni street-gastronomica sarà presentato un progetto innovativo: la STREET ACADEMY. Abbiamo colto dai Truckers amici la necessità di avere una “regia”. Con l’ausilio di Docenti qualificati, vogliamo aiutarli a governare questo successo. Si parte dalla Comunicazione corretta fino ad arrivare alla modifica tematica del Menu a seconda dell’Evento che li ospita.

Il quadrilatero sarà occupato da FoodTruck variopinti che offriranno un ventaglio gastronomico con cibo di Qualità su un layout studiato con un “percorso gastronomico” che guiderà il pubblico (specie i bambini) ad avvicinarsi al Cibo con metodo. Sempre per i bambini abbiamo pensato ad un’area predisposta con manto erboso in cui potranno mangiare con amici, mamma e papà come se fossero ad un vero PIC-NIC (ndr: davanti a Il CASTLE STREET FOOD di Fontanellato abbasserà i Ponti levatoi di altri Castelli che ci stanno chiedendo di essere raggiunti dalla Carovana dello StreetFood con nuovi eventi per l’Estate-Autunno 2015. È Il primo di una serie di appuntamenti dedicati allo Street Food, volti a consolidare e incentivare quello che negli ultimi tempi si è rivelato essere un vero e proprio movimento strettamente legato alla “Cultura del Mangiar Bene”.

È proprio con questo spirito che nasce CASTLE STREET FOOD, una manifestazione dove gusto e cultura si intrecciano per il piacere di “tornare a fare merenda” in uno dei Borghi più belli d’Italia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Inquinamento: stop ai diesel Euro 4 fino a venerdì 5 marzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Ponte della Navetta, Alinovi al Ministero: “Aprirlo entro Pasqua”

  • Attualità

    Aree verdi: 250 mila euro per i nuovi giochi bimbi

Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento