menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il pugile della Boxe Parma vince l'Isola dei Famosi

A guadagnarsi la vittoria dell'edizione dell'Isola dei famosi un parmigiano di adozione: Giacobbe Fragomeni, il pugile delle Boxe Parma. Il campione ha vinto un'altra grande sfida della sua vita, ecco a chi devolverà il premio...

Una vita piena di tranelli e insidie quella del boxeur di origini calabresi, parmigiano di adozione, che ieri ha sbaragliato il favorito tronista Jonas Berami accaparrandosi così il premio da vincitore per il programma dell'Isola dei Famosi.

Il pugile Giacobbe Fragomeni è abituato alle sfide che fin da giovane ha dovuto affrontare: dalla scomparsa della sorella per Aids alla sua personale lotta contro la dipendenza da droga e alcool.

Parma e la boxe sono state decisive nella sua battaglia in quanto hanno rappresentato una fonte di salvezza dalle proprie inquietudini e dipendenze. 

La Boxe Parma lo ha accolto a braccia aperte e il giovane Giacobbe ha cominciato a sublimare i suoi sfoghi con lo sport. Ottavio Tazzi, allenatore e figura paterna, comincia a farlo combattere e così a 22 anni Giacobbe ha già combattutto una cinquantina di incontri da dilettante.

Comincia poi nel '93 la sua carriera in nazionale e inizia a vincere titoli prestigiosi: medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Dilettanti nel '97 e medaglia d'oro nel '98 a Minsk in Biellorussia.

Partecipa alle Olimpiadi di Sydney nel 2000 e vince il titolo di campione del mondo per WBC per la categoria pesi massimi leggeri nel 2008 a Milano.

Nel 2013 si dedica anche alla scrittura e pubblica un libro autobiografico Fino all'ultimo round.

L'ultimo round affrontato fuori dal ring è quello sull'Isola dove si è trovato a vincere il titolo di campione, nonostante il superfavorito Jonas. 

Il pugile ha annunciato durante la premiazione, avvenuta ieri sera, che devolverà metà della cifra paria 50mila euro all'Ospedale dei bambini del Maggiore di Parma e al reparto oncologico dell'ospedale di Milano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Attualità

Covid: a Parma quasi 44 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Oggi il Dpcm: le scuole a Parma verranno chiuse?

  • Attualità

    Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

  • Cronaca

    Vaccinazioni per gli over 80: lunedì tra disagi e ritardi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento