rotate-mobile
Incidenti stradali

Perde il carico di acciaio e uccide due giovanissimi: oggi l'udienza di convalida per il camionista 39enne arrestato

Approfondimenti in corso anche rispetto alle modalità di posizionamento dei tubi da ponteggio che sono caduti lateralmente ed hanno schiacciato la Citroen Picasso con a bordo i due ragazzi di 19 e 21 anni

Si terrà nella giornata di oggi, lunedì 20 novembre, l'udienza di convalida dell'arresto di Francesco Riillo, il camionista alla guida del camion Iveco che nella serata di venerdì 17 novembre ha perso il carico che ha travolto la Citroen Picasso con a bordo due ragazzi, il 19enne Mastaki Anuar e il 21enne Outtas Hicham di 21 anni, entrambi morti sul colpo. Dopo l'incidente il 39enne di Montecchio è scappato. I carabinieri lo hanno trovato a casa sua, a letto. Si è rifiutato di sottoporsi all'alcoltest ed è stato denunciato anche per guida in stato di ebrezza.

Il 39enne, lavoratore autonomo, guidava nonostante ad agosto avesse subito il ritiro della patente, proprio per guida in stato di ebrezza ed è accusato di lesioni personali gravissime e fuga da incidente in caso di omicidio e lesioni. Approfondimenti anche in merito alle modalità di posizionamento dei tubi da ponteggio che sono caduti lateralmente all'altezza di una semicurva ed hanno schiacciato l'auto. 

I carabinieri e i soccorritori sul luogo dell'incidente

Camion perde il carico di acciaio e travolge un'auto: muoiono un 19enne e un 21enne 

Alle 18.30 di venerdì 17 novembre lungo la strada provinciale 111 a Caprara, nel comune di Campegine, un autocarro Iveco ha perso il carico in acciaio - costituito da alcuni ponteggi per cantieri edili - che ha travolto una Citroen Picasso con a bordo due ragazzi, il 19enne Mastaki Anuar e il 21enne Outtas Hicham di 21 anni, uccidendoli. Il camion stava percorrendo via Razza Lago in direzione Sant'Ilario, nell'altro senso di marcia stava sopraggiungendo l'auto con a bordo i due giovani. Sul posto i soccorritori del 118, tra cui l'elisoccorso da Bologna, i vigili del fuoco e i carabinieri. Un ragazzo di 21 anni, che era a bordo della stessa auto, è stato trasportato in condizioni gravissime all'Ospedale Maggiore di Parma. Il conducente del camion è scappato a bordo del camion 'pirata'. 

Chi sono le vittime: un ragazzo di 21 anni in gravissime condizioni al Maggiore di Parma 

Le vittime del terribile incidente sono il 19enne Mastaki Anuar e il 21enne Outtas Hicham di 21 anni, entrambi residenti a Reggio Emilia. Un terzo giovane di 21 anni, che era in auto con i due ragazzi deceduti, è ricoverato in gravissime condizioni all'Ospedale Maggiore di Parma. Altre due autovetture sono state colpite dai componenti d’acciaio: una Bmw con il conducente rimasto illeso e una Peugeot 208 con a bordo quattro persone, tra cui due minori, rimaste lievemente ferite.  L'intervento dei vigili del fuoco si è concluso verso le ore 23 del 17 novembre. Dopo l'estrazione delle vittime dell'abitacolo, è stato rimosso con l'ausilio dell'autogrù il carico che ha investito l'automobile, ovvero diverse decine di cavalletti da ponteggio. 


La caccia al camion pirata, la localizzazione e l'arresto del conducente 

Le immediate ricerche dell’autocarro 'pirata' condotte dai carabinieri di Guastalla tra Parma e Reggio Emilia, anche attraverso l’analisi dei video dei varchi OCR e relativi accertamenti, hanno permesso di localizzare il camion e di rintracciare il conducente che si era dato alla fuga. Il 39enne di Montecchio è stato arrestato. Le salme dei due giovani sono state poste a disposizione della Procura di Reggio Emilia. I carabinieri hanno sequestrato l'autocarro coinvolto nell'incidente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perde il carico di acciaio e uccide due giovanissimi: oggi l'udienza di convalida per il camionista 39enne arrestato

ParmaToday è in caricamento