rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / strada al ponte caprazzucca

Intercast, nuovo incontro all'Upi: gli impiegati stanno con gli operai

Dalle 15.30 è in corso un confronto ta la proprietà dell'azienda e le parti sindacali dopo la proposta di mantenere solo 13 lavoratori, che però hanno manifestato la volontà di uscire insieme agli altri

E' in corso, dalle 15.30 all'Unione Parmense degli Industriali in strada al Ponte Caprazzucca un nuovo incontro tra la PPG e le parti sindacali. L'appuntamento è di particolare importanza considerata l'avvicinarsi della prima scadenza dei 45 giorni. Ieri intanto, si è svolta l'assemblea dei lavoratori dell'Intercast. Da segnalare che la maggioranza dei 13 impiegati, a cui la proprietà vorrebbe mantenere il posto di lavoro, ha manifestato la propria intenzione di uscire dall'azienda, chiedendo lo stesso trattamento degli altri 45 lavoratori. Al centro delle trattative ci sarà anche l'incentivo all'esodo per gli altri 45 dipendenti, a cui nell'ultimo incontro l'azienda ha proposto 31 mila euro lordi.

"La sorpresa con cui è stata accolta questa scelta da diverse parti -si legge in una nota dei lavoratori intercast- conferma le difficoltà da parte dei manager locali di interpretare le proteste e le richieste dei dipendenti. Le principali motivazioni che hanno portato alla totale sfiducia nei confronti della PPG sono da ricercarsi: - nell'assenza di un "reale" piano industriale per mantenere aperto lo stabilimento di Parma; piano industriale che l'RSU ha invece presentato nei precedenti incontri e che i Manager PPG hanno rifiutato in pochi minuti; la poca chiarezza con cui la proprietà ha portato avanti la vertenza, prima aprendo la procedura di mobilità per 59 posizioni, poi chiedendo a 11 persone, che poi diventeranno 13, di restare in azienda, senza fornire le adeguate garanzie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intercast, nuovo incontro all'Upi: gli impiegati stanno con gli operai

ParmaToday è in caricamento