rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, prolungata l'allerta arancione per le piene dei fiumi

Per mercoledì, 28 febbraio, si conferma alta l'attenzione sui corsi d'acqua

E’ stata aggiornata dalle ore 12 di oggi l’Allerta per la giornata odierna, in considerazione delle nuove previsioni meteo e dei monitoraggi delle piene in corso. Sono previste ancora piogge diffuse nel pomeriggio, anche a carattere di rovescio, di elevata intensità sul settore occidentale della regione, moderate sulla parte centrale e deboli sul settore orientale. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso a quote superiori 1500/1800 metri.
Le piogge stanno alimentando le piene di tutti i corsi d’acqua dell’Emilia centro-occidentale, con allagamento delle aree golenali ed interessamento degli argini nei tratti vallivi di Arda, Parma, Enza, Secchia e Reno, dove si prevedono nelle prossime ore superamenti della soglia 2.

Fino alla mezzanotte di oggi l’Allerta è Arancione per criticità idraulica nei tratti vallivi dei corsi d’acqua emiliani e sulla collina e montagna del Bolognese; è Gialla per i tratti montani e di collina dei corsi d’acqua delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Confermata l’Allerta Arancione per criticità idrogeologica sulle zone di crinale emiliane, da Piacenza a Bologna (è invece Gialla nelle aree collinari corrispondenti). Saranno infatti possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone di crinale centro-occidentale.

L’Allerta emessa considera anche la giornata di domani, 28 febbraio, con una previsione di complessiva moderazione dei fenomeni e dei livelli dell’Allerta. Sul fronte meteo, si preannuncia una ripresa delle precipitazioni nella seconda parte della giornata, con quantitativi più contenuti. Continueranno a venire alimentate le propagazioni delle piene già in atto nei tratti vallivi dei corsi d'acqua, con allagamenti delle aree golenali ed interessamento degli argini. Saranno ancora possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti nel settore montano e collinare centro-occidentale.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni meteo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, prolungata l'allerta arancione per le piene dei fiumi

ParmaToday è in caricamento