rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Oltretorrente / Strada Massimo D'Azeglio

Mercatino delle idee, comitati in via d'Azeglio: tra musica e protesta

Sabato pomeriggio le associazioni e i gruppi promotori dell'iniziativa di informazione hanno presidiato fino al tardo pomeriggio i portici dell'Ospedale Vecchio: contro la speculazione volantini e canti popolari

Per tutta la giornata di sabato i portici di via d'Azeglio, di fronte all'Ospedale Vecchio, hanno ospitato le iniziative legate alla manifestazione di informazione e divulgazione 'Mercatino delle idee', promossa da una serie di associazioni, comitati, movimenti politici che si occupano di diversi temi sul territorio locale, dalla difesa dell'ambiente all'opposizione a progetti di costruzione edilizia sul territorio, dalla rivendicazione del diritto alla casa. Dalla mattina fino al tardo pomeriggio lo spazio di fronte all'Ospedale Vecchio è stato un luogo di socializzazione, tra interventi e musica popolare.

Erano presenti i banchetti di diverse associazioni tra cui quelle di Ambulatorio dell'Ospedale Vecchio, Laboratorio politico per l'alternativa, Perchéno?, CIAC, NienteVoragini, Il Muro, Monumenta Onlus, Insurgent City, GCR, Rete diritti in casa, ArtLab, Ass. "Qui e ora" di borgo Parente 14, Liberacittadinanza, Gruppo di Azione per la Palestina, Comitato Antifascista Montanara, Leggeretraleruspe, Comitato Stazione, Rete Ambiente Parma.

Numerosi i cartelli, gli striscioni, le vignette e le fotografie esposte. Chi è passato ha potuto farsi un'idea delle iniziative portate avanti negli ultimi anni per la difesa del territorio. I cartelli e le immagini informavano sulla situazione di alcune azioni in corso: dall'archivio di Stato all'Ospedale Vecchio, da Piazzale Salvo d'Acquisto alla Biblioteca Civica. Lo spazio è stato riservato ai comitati, escludendo per scelta la presenza di liste civiche o partiti in corsa per le elezioni amministrative di maggio.

Via d'Azeglio, mercatino delle idee

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino delle idee, comitati in via d'Azeglio: tra musica e protesta

ParmaToday è in caricamento