rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Golese / Via Reggio

Moschea in via Reggio, Lega Nord: "Pizzarotti deve programmare un referendum"

Il consigliere regionale e responsabile immigrazione del Carroccio Manes Bernardini lancia la sua sfida a Pizzarotti, in procinto di avviare il percorso verso una nuova moschea: "Preveda subito il referendum e dia voce ai cittadini"

Niente Centro Islamico senza referendum. In pieno “rischio siriano” la Lega Nord alza gli scudi contro la realizzazione dei luoghi di culto islamici. Nel mirino, in particolare, Parma, dove "il sindaco del Movimento 5 stelle, Federico Pizzarotti"- si legge in una nota- ha già dato disponibilità a cedere gratuitamente un terreno comunale all’associazione islamica locale (l’area è in via Reggio). Per introdurre la consultazione obbligatoria il deputato leghista Nicola Molteni - capogruppo in commissione Giustizia - rilancia la proposta di legge Cota-Gibelli, che prevede anche: un registro per gli imam, bilanci trasparenti, niente fondi dall’estero, niente scuole islamiche, distanze minime di un chilometro da chiese e sinagoghe, culto solo in italiano".

La richiesta si richiama anche alla “situazione siriana” che - ricorda Molteni - “ci espone al rischio terrorismo e ci obbliga ad innalzare la soglia di attenzione” e arriva  “all’indomani della vittoria in Norvegia della coalizione di centrodestra, che ha raggiunto il culmine del proprio consenso elettorale proprio su temi come il no alle moschee e all’immigrazione”.

Intanto il consigliere regionale e responsabile immigrazione del Carroccio Manes Bernardini lancia la sua sfida a Pizzarotti, in procinto di avviare il percorso verso una nuova moschea: “Vista la portata della sua decisione e gli effetti che avrà non solo sui parmigiani preveda subito il referendum e dia voce ai cittadini. Solo così potrà dare concretezza alla sbandierata trasparenza grillina e alla tanto decantata democrazia partecipata. Sulla moschea faccia quindi decidere ai parmigiani. Su un tema così delicato sarebbe un gesto di massima partecipazione e democrazia. E di grande coerenza con quanto fino ad oggi sbandierato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea in via Reggio, Lega Nord: "Pizzarotti deve programmare un referendum"

ParmaToday è in caricamento