rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Parmascolta, nasce un movimento civico per le opinioni dei cittadini

Guanluca Zoni: "Non ci interessano questioni di appartenenza sociale, economica o politica. Vogliamo fare politica nel suo unico vero senso di dialogo con i cittadini, attraverso le loro opinioni"

gianluca-zoni-parmascoltaDare voce ai cittadini. Questo il motto espresso con enfasi da Guanluca Zoni, ideatore del Movimento civico d'opinione Parmascolta. Una sfida, secondo quanto affermato nel corso della conferenza stampa di presentazione in Borgo Santa Caterina, per affrontare ogni genere di tematica, purchè riguardi la città.

"Ho percepito, stando in mezzo alla gente, che i cittadini hanno voglia di dire la loro". La volontà di partire facendo  una conferenza stampa in Oltretorrente è una scelta simbolica di una lotta portata avanti per la riqualificazione, sostiene Zoni, anche attraverso numerosi scontri con l'Amministrazione.

"Non ci interessano questioni di appartenenza sociale, economica o politica. Vogliamo fare politica nel suo unico vero senso di dialogo con i cittadini, attraverso le loro opinioni". Parmascolta si muove attraverso un sito, con indirizzo mail e pagina facebook, con l'intento di un futuro allargamento anche dal punto di vista territoriale, puntando anche  a esportare anche altri "ascolta" in ambito provinciale. Chiunque voglia entrare in contatto con il Movimento potrà mandare una mail ed esprimere il proprio parere o denunciare un avvenimento e vedrà pubblicato il proprio commento. "Un principio inverso rispetto a un giornale online dove prima c'è l'articolo e poi i commenti, noi vogliamo partire dai commenti", afferma Zoni.

In corso due sondaggi online. Il primo riguarda la qualità della vita del quartiere di appartenenza, discorso affrontato dall'Amministrazione ma che, secondo il Movimento, andrebbe approfondito. Trasporti, viabilità, verde pubblico, servizi sanitari, scuole e asili, assistenza anziani, strutture sportive e ricreative, giovani, commercio e sicurezza le categorie per stabilirne la vivibilità. Altro sondaggio riguarda l'opportunità di un eventuale confronto tra il sindaco Pietro Vignali e l'ex sindaco Elvio Ubaldi. Nell'eventualità di una risposta affermativa, l'utente può indicare la modalità, publica o televisiva, e se ritiene che il sindaco abbia paura di un ipotetico confronto. L'intento è anche quello di non fermarsi al web ma di recarsi tra la gente dei mercati rionali per far loro compilare sondaggi cartacei.

Presente anche una sezione fotografica con scatti d'autore e la possibilità di inviare immagini bizzarre e ironiche che saranno inserite in "Miki la curiosa". Chiunque voglia aderire potrà farlo a titolo gratuito compilando il modulo scaricabile dal sito e riceverà mensilmente Parmascolta news, un sunto delle attività portate avanti dal Movimento. "Sappiamo già che sarà difficile, ma ci crediamo e porteremo avanti questo progetto con il maggiore impegno possibile, perchè siamo diversi ma accomunati da un sentire comune, l'amore per questa città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parmascolta, nasce un movimento civico per le opinioni dei cittadini

ParmaToday è in caricamento