rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Pizzarotti, il bilancio un anno dopo. "Molti punti del programma già messi in campo"

Il sindaco su Facebook un anno dopo l'elezione: "Chi dice non è cambiato nulla in realtà afferma indirettamente che i servizi, pur nelle difficoltà economiche del comune e generali, sono stati mantenuti"

Federico Pizzarotti ad un anno dalla sua elezione a sindaco traccia un breve bilancio dell'operato della sua Giunta. E lo fa tramite Facebook. Il primo cittadino compie una riflessione sulle tematiche care all'amministrazione a 5 Stelle, dalla partecipazione all'approvazione del bilancio, dal sociale all'edilizia scolastica. 

"Con che occhi guardiamo il mondo che ci circonda? -esordisce Federico Pizzarotti. Il concetto conduttore dei critici rispetto al nostro operato è sempre stato "Non avete fatto niente" o "Non è cambiato niente". Al di là delle opinioni politiche, spesso mi interrogo sul significato delle frasi. Nessuno aggiunge ai concetti "cosa doveva cambiare" o "cosa si sarebbero aspettati". Togliamo per un attimo il tema inceneritore, argomento su cui abbiamo detto e scritto molto e che è stato preso a simbolo di molte battaglie, rappresentando però solo una parte del nostro programma. E il resto? Chi dice non è cambiato nulla in realtà afferma indirettamente che i servizi, pur nelle difficoltà economiche del comune e generali, sono stati mantenuti. 

Avendo chiuso il bilancio a gennaio, moltissimi comuni faticano a chiuderlo a giugno e per chiuderlo saranno costretti ad alzare tasse o a vendere partecipazioni, abbiamo dimostrato capacità gestionale e lungimiranza economica. Inoltre adesso con alcuni avanzi di gestione o maggiori dividendi, stiamo agendo a supporto del settore sociale ed educativo. L'altro concetto è l'aspettativa. Cosa avrebbero voluto misurare? Altri ponti? Altre rotonde? Perché se guardiamo il nostro programma, mi sembra di trovare molti dei punti che abbiamo messo in campo. Trasparenza: pubblichiamo moltissimi atti in più rispetto al passato con possibilità di ricerca.

Pubblichiamo video, mandiamo in streaming i consigli e pubblichiamo i video integrali. Partecipazione: Siamo al secondo ciclo degli incontri di quartiere e stiamo progettando insieme ai cittadini il nuovo modello di decentramento del comune. Sociale: Stiamo ridisegnando insieme alle associazioni e a molti gruppi sul territorio, il concetto di comunità e di percorsi per uscire dalle difficoltà famigliari e sociali. Urbanistica: Abbiamo messo al primo posto scuole ed edifici pubblici. Stiamo appaltando la prima scuola con un impatto ambientale bassissimo. Progettando nuovi orti urbani. Cercando soluzioni per incentivare e semplificare le riqualificazioni.

E potrei citare anche tutti gli altri settori. Questi non sono i passi di un percorso che durerà 5 anni, e non solo uno, e che dovrà tracciare anche una linea per il futuro? A volte penso che come la società tende a misurare il valore delle persone da quando guadagnano o a quanto spendono. Anche le amministrazioni vengano misurate sullo stesso piano di valori. Penso invece che dovremmo essere misurati dai valori che stiamo rappresentando, dai concetti che esprimiamo, e dalla spinta culturale che stiamo cercando di imprimere in un momento così difficile del nostro paese. Il problema è lo strumento di misurazione, la scala dei valori, i confronti a cui siamo stati abituati. Iniziamo a guardare il mondo con occhi diversi e potremo iniziare a scorgere il cambiamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzarotti, il bilancio un anno dopo. "Molti punti del programma già messi in campo"

ParmaToday è in caricamento