rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Fontevivo

Tra conchiglie e frutta secca. Fontevivo, sfida tra 25 presepi poveri

Chi si immaginava che un presepe potesse stare in una zucca? Che le zollette di zucchero diventassero i mattoni di una capanna/igloo al Polo Sud, tra ghiacci perenni e pinguini festanti?

Chi si immaginava che un presepe potesse stare in una zucca? Che le zollette di zucchero diventassero i mattoni di una capanna/igloo al Polo Sud, tra ghiacci perenni e pinguini festanti? Che una vecchia anfora potesse svelare un simile “tesoro”? O che una fila ordinata di pennarelli e matite colorate attendessero il loro turno per salutare l’arrivo di Gesù Bambino?

L’inventiva dei creatori di presepi poveri di Fontevivo per la nona edizione del Concorso si è scatenata. Tra i 25 esemplari in gara, sottoposti al giudizio di una giuria in questi giorni, c’è proprio di tutto: conchiglie, frutta secca, legno, cartone, rettangoli di stoffa, pizzi e merletti. E, ancora, zucchero e farina, biscotti e pasta secca, muschio, vetro e ceramica. Ognuno dei partecipanti, grandi o piccoli che fossero, ha creato e assemblato secondo la più viva fantasia. Unica regola: riciclare oggetti domestici e d’uso comune, quelli che normalmente si trovano in casa, per realizzare un’opera originale.

La premiazione si svolgerà, come è tradizione, il giorno della Befana: lunedì 6 gennaio, infatti, alle ore 14.45 nel teatro Maria Luigia a Fontevivo lo spettacolo “Vassilissa e la Baba Jaga” divertirà grandi e piccoli in attesa del momento in cui quattro opere – tre realizzate da bambini e ragazzi e una da adulti – riceveranno l’attestato di merito e una Gift card di valore variabile per l’acquisto di libri.  Intanto, ancora per qualche giorno i presepi resteranno esposti dentro l’Abbazia cistercense di San Bernardo per essere ammirati e commentati. Una nuova iniziativa permetterà anche di esprimere la propria preferenza sulla pagina Facebook del Comune www.facebook.com/Comune.Fontevivo.Governance e confrontare, quindi, il proprio giudizio con quello espresso dalla giuria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra conchiglie e frutta secca. Fontevivo, sfida tra 25 presepi poveri

ParmaToday è in caricamento