rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Raccolta differenziata, Parma è seconda in Regione con il 56,6%

Secondo i dati forniti dallo studio condotto da Regione Emilia-Romagna e Arpa la nostra città è ai primi posti della classifica, meglio solo Reggio Emilia, in Regione nel 2010 superata la quota dell'indifferenziata


Con il 56,% Parma è la seconda città in Emilia-Romagna per la percentuale di raccolta differenziata realizzata sul territorio, secondo il risultato del report rifiuti 2011 realizzato dalla Regione Emilia-Romagna e Arpa. Prima della nostra città c'è solo Reggio Emilia con una quota del 58, 4%. Nel 2010 in Regione per la prima volta, la raccolta differenziata in Emilia-Romagna ha superato quella indifferenziata con un picco del 50,4% sul totale dei rifiuti urbani prodotti (oltre un milione 550 mila tonnellate). La provincia di Bologna resta al palo con il 40,7% di differenziata, ed è ultima fra le nove province.

Nelle altre sei province gestite da Hera, a parte il dato del capoluogo che per dimensioni e complessità non è paragonabile, si avvicinano a quelle percentuali Ravenna con il 53,6% e Rimini con il 51,4%. A evidenziare la differenza è stata l'assessore regionale all'ambiente Sabrina Freda: "Per percentuale di raccolta differenziata le tre province gestite da uno dei due gestori (l'altro è Hera, ndr) funzionano meglio", ha detto commentando i dati del rapporto. E, riferendosi alle multiutilities che in regione gestiscono i rifiuti, ha continuato: "Forse è arrivato il momento di scambiarsi le buone pratiche" perché, ha aggiunto, le buone prestazioni di Reggio, Parma e Piacenza significano che lì "c'é una strategia, un saper fare in questa direzione che deve diventare patrimonio di tutti perché da buoni risultati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, Parma è seconda in Regione con il 56,6%

ParmaToday è in caricamento