rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Fontanellato, presidio al Cardinal Ferrari per lo sciopero della sanità

Domani mattina dalle 10.30 alle 12 i lavoratori della sanità privata si ritroveranno davanti al Centro. E' il primo dei due giorni di sciopero contro l'accordo firmato dagli altri sindacati

Sciopero della Sanità privata. Domani mattina, dalle 10.30 alle 12.00, si terrà un presidio dei lavoratori davanti al Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato. "Il prossimo 12 dicembre -si legge in una nota- i lavoratori del comparto Sanità Privata di Parma (ad eccezione della Fondazione don Gnocchi) saranno mobilitati per la prima delle due giornate di sciopero che la FP CGIL ha proclamato per reagire alla sottoscrizione separata, anche per questo comparto, del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Un primo protocollo, sottoscritto con ARIS, era stato sottoposto dalla sola CGIL a referendum tra i lavoratori, che a larga maggioranza (64%), con grande dignità e consapevolezza dei contenuti di deriva contrattualistica, lo hanno respinto. Tra i temi più rilevanti che in questo protocollo si affrontavano, vi era quello dell'istituzione del doppio regime stipendiale tra lavoratori già impiegati e neoassunti ed il passaggio dalle 36 alle 38 ore di lavoro settimanale.

Nonostante il voto dei lavoratori sia stato più che esplicito nelle risultanze, ARIS, insieme a CISL, UIL e UGL, lo scorso 5 dicembre ha sottoscritto un nuovo contratto nazionale per RSA e Centri di Riabilitazione che non tiene conto dell'espressione di voto di coloro che se ne vedranno calati sulle
spalle i contenuti. In Emilia-Romagna sono ben 6000 i lavoratori impiegati in 44 strutture di Sanitá Privata accreditata, lavoratori che spesso con la loro elevata professionalità ed il loro impegno qualificano le strutture presso le quali operano a livelli di eccellenza assoluta in ambito nazionale e gli esempi li abbiamo anche nella nostra provincia.

La FP CGIL non intende accettare il tentativo di ARIS e AIOP, con l'inspiegabile avvallo degli altri sindacati, di mercificare il Contratto Nazionale per lucrare su chi quotidianamente opera in tali strutture; anzi la FP CGIL storicamente si é sempre battuta per arrivare ad un unico contratto Sanitá Pubblica e Sanitá privata.Per queste ragioni la FP CGIL invita tutti i lavoratori della Sanitá Privata ad aderire alla prima delle due giornate di sciopero, il prossimo 12 dicembre, e a partecipare al presidio che, nella stessa giornata, si terrà, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, nei pressi del Centro Cardinal Ferrari a Fontanellato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontanellato, presidio al Cardinal Ferrari per lo sciopero della sanità

ParmaToday è in caricamento