rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Tenta il furto in Ghiaia, denunciato un 19enne. E in centro un ghanese ubriaco viene multato dalla polizia

Intervento della squadra Volanti nella giornata di ieri in città

Nell’ambito dei controlli svolti, nella giornata di ieri, dal personale dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, un ghanese di 41 anni è stato sanzionato per ubriachezza. In particolare, intorno alle 9,40, su disposizione della sala operativa, il personale delle Volanti si è portato presso un bar del centro cittadino dove era stata segnalata la presenza dello straniero che, a causa dell’abuso dell’alcol, si presentava particolarmente molesto. Al momento dell’intervento, infatti, pur essendo collaborativo, manifestava difficoltà di deambulazione e mancanza di lucidità, oltre a urlare frasi totalmente sconnesse. Per questa ragione gli operatori, dopo averlo identificato per un cittadino ghanese classe 1982, regolare sul territorio nazionale in quanto titolare di un permesso di soggiorno, hanno irrogato la sanzione amministrativa della manifesta ubriachezza.

In secondo luogo, avendo svolto gli opportuni accertamenti a suo carico, dalle banche dati a disposizione è emerso che a carico dell'uomo ci fossero diversi precedenti di polizia, nonché un rintraccio per la notifica di un ordine a presentarsi davanti a un ufficio di polizia. 

Ieri pomeriggio, invece, un equipaggio delle volanti impegnato nel servizio di controllo del territorio è intervenuto su disposizione della sala operativa, in un negozio di piazza Ghiaia, poiché il  titolare  ha riferito di aver fermato un ragazzo all’interno del suo negozio perché sorpreso a rubare. Giunti sul posto gli agenti hanno subito notato la presenza di tre soggetti insieme al titolare del negozio. Allo scopo di ricostruire i fatti, il titolare ha riferito ai poliziotti di aver visto entrare i tre ragazzi all’interno del negozio e che fin da subito subito hanno cominciato a girare tra gli espositori con fare sospetto. Giunti nei pressi della cassa, uno dei tre ragazzi si è avvicinato all’espositore  degli orologi e ha cercato di prelevare un orologio danneggiando la placca antitaccheggio con una forbicina che ha estratto dalla propria tasca. In quello stesso frangente l’autore del tentato furto, avvisato dal complice dell’arrivo del prorietario, che nel frattempo aveva già chiamato la Polizia, ha cercato di disfarsi della forbicina.

 Il proprietario ha riferito agli agenti che solo uno dei tre ragazzi presenti aveva tentato di rubare l’orologio, indicandone l’autore. Fermati dalla Polizia che nel frattempo era arrivata sul posto, i tre ragazzi  sono stati portati in Questura per essere identificati. Sottoposti a rilievi dattiloscopici da parte del personale della polizia scientifica, sono stati identificati per un 19enne risultato poi l’autore del tentativo di furto, un 20enne e un 22 entrambi con precedenti di polizia, tutti extracomunitari ed in regola con la normativa inerente il soggiorno sul territorio nazionale. Al termine degli accertamenti di rito, il 19enne è stato denunciato per il reato di tentato furto aggravato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta il furto in Ghiaia, denunciato un 19enne. E in centro un ghanese ubriaco viene multato dalla polizia

ParmaToday è in caricamento