rotate-mobile
Cronaca

Turismo, Parma sul podio in regione: è la terza città come attrattività

Casa: "Nell'arco di 5 anni, dal 2012 al 2016, le presenze sono aumentate del 25% , gli arrivi stranieri, sempre nei 5 anni, sono aumentati del 36%"

Nel 2016 si conferma il trend positivo del turismo a Parma, lo dicono i dati resi noti alla Regione Emilia Romagna che pongono la città ducale al terzo posto come attrattività turistica in regione; un dato che rende conto di un percorso costellato da una risalita costante e continua nelle graduatorie regionali e nazionali dal 2012 ad oggi in tema di presenza turistica. I dati sono stati presentati, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco, Federico Pizzarotti e dall'assessore al turismo, Cristiano Casa, davanti ad un folto pubblico costituito dai rappresentanti dei principali portatori di interesse in tema di turismo a livello territoriale.

“Parliamo di un importante risultato – ha spiegato l'assessore al turismo Cristiano Casa –, in base ai dati resi noti dalla Regione Emilia Romagna, infatti, abbiamo raggiunto le 700 mila presenze in città nel 2016, grazie alla sinergia tra sistema pubblico e sistema privato per promuovere le forti potenzialità del nostro territorio, con prospettive interessanti anche nella creazione di nuovi posti di lavoro. Nell'arco di 5 anni, dal 2012 al 2016, le presenze sono aumentate del 25 % , gli arrivi stranieri, sempre nei 5 anni, sono aumentati del 36 %. Tutto questo testimonia un ottimo lavoro di squadra che pone Parma a livello regionale come una delle realtà di riferimento più importanti in tema di turismo. L'obiettivo è quello di proseguire sulla strada tracciata per promuovere sempre di più la “Destinazione Parma””.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Federico Pizzarotti, che ha parlato delle prossime sfide in tema di turismo. “Il nostro obiettivo – ha sottolineato il primo cittadino – è ambizioso: vogliamo arrivare ad un milione di presenze di turisti ed incrementare la presenza degli stranieri. L'Amministrazione Comunale si sta impegnando su più fronti per fare di Parma una città sempre più attrattiva, con progetti di riqualificazione ad hoc e la proposta di realizzare a Parma il Museo Nazionale della Gastronomia Italiana. L'obiettivo è quello di proseguire su questa strada, anche alla luce degli ottimi risultati ottenuti”. I RISULTATI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Parma sul podio in regione: è la terza città come attrattività

ParmaToday è in caricamento