rotate-mobile
Eventi

Settimana della cultura albanese: dal 22 al 28 novembre

L'evento che accompagna l'intera settimana è la mostra fotografica su Ismail Qemali, uno dei padri fondatori dello stato albanese e Presidente dell'Assemblea costituente che proclamò l'indipendenza il 28 novembre 1912

Da lunedì prossimo per sette giorni consecutivi, l’Associazione Scanderbeg di Parma organizza in questa città la Settimana della Cultura albanese. 11 iniziative tra mostre, concerti e incontri pubblici per avvicinare la cittadinanza alla cultura e alla società albanese.  

L’evento che accompagna l’intera settimana è la mostra fotografica su Ismail Qemali, uno dei padri fondatori dello stato albanese e Presidente dell’Assemblea costituente che proclamò l’indipendenza il 28 novembre 1912. Dal 22 al 28 novembre potrete visitarla presso la Galleria delle Colonne a Parma. Giovedì 25 c’è lo spettacolo “Nëntori i dytë – Il Secondo novembre”.

Mirush Kabashi, rinomato artista e regista teatrale albanese, Spartiti per Scutari Orkestra e il gruppo della Scuola di Danza Popolare Scanderbeg, offriranno una suggestiva immersione nella musica, la danza e la drammaturgia albanese.

Tre gli incontri sulla letteratura: lunedì 22, Darling Qemali, pronipote di Ismail Qemali, presenta il suo libro “Albania and Albanians”, il martedì 23 sarà una serata all’insegna della poesia: giovani e potenziali poeti di tutto il mondo leggeranno le loro poesie raccolte in una pubblicazione di Scanderbeg e Adunanze Poetiche, invece domenica 28 novembre, Darien Levani e Paolo Muner parleranno con Darina Zeqiri dei loro libri: una raccolta di racconti sull’immigrazione intitolato "Solo andata, grazie!" quello di Levani, un saggio storico sull’Albania quello di Muner, Una storia scutariana.

Tre anche gli incontri sulla società e l’associazionismo: mercoledì 24 saranno i parmigiani a raccontare come hanno conosciuto l’Albania anche attraverso video e foto, Venerdì 26 si presenterà la Rete FARE, Forum Associazioni albanesi in Emilia Romagna, e si proietterà il documentario storico “Albania il paese di fronte”, invece Sabato 27 si parlerà di media e associazionismo albanese, quest’ultima iniziativa organizzata in collaborazione con Albania News.

Altrettanti i momenti dedicati all’Associazione e ai suoi membri: Lunedi 22 si presenta il Calendario Scanderbeg 2011, mercoledi 24, la ASD Scanderbeg, prima nella classifica del girone B della Terza Categoria di Parma, si esibirà in un’amichevole, Invece domenica 28 novembre, in occasione del Giorno d’Indipendenza, nella consueta cena dell’associazione, palato e udito avranno la meglio: specialità parmigiane e albanesi da gustare sotto i ritmi della musica albanese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della cultura albanese: dal 22 al 28 novembre

ParmaToday è in caricamento